Ripensare il centro città: la prima mossa è lo stop alle concessioni dei dehors

La sospensione permetterà di recepire le norme nazionali e la nuova area di pregio istituita dalla Soprintendenza

Lunedì 5 Giugno 2023
Ripensare il centro città: la prima mossa è lo stop alle concessioni dei dehors
UDINE - Il Comune di Udine ha deciso di fermare la realizzazione di nuovi dehors fino al prossimo anno. La decisione è stata presa dalla giunta di Palazzo D'Aronco, su proposta dell'assessore alla Pianificazione territoriale Andrea Zini, con una modifica al regolamento comunale per l'arredo urbano.
Il vicesindaco Alessandro Venanzi spiega che questa sospensione è necessaria per poter rivedere il regolamento l'anno prossimo. «È importante ridefinire la zona a traffico limitato (ztl), nonché il piano per eliminare le barriere architettoniche, e recepire alcune normative nazionali. Inoltre, la Soprintendenza ha ampliato l'area di pregio di Udine».
Tutte le autorizzazioni già concesse rimarranno valide senza subire modifiche. L'obiettivo del Comune è valorizzare il tessuto economico e imprenditoriale della città, tenendo conto delle esigenze di pianificazione urbana e delle normative vigenti.
La decisione di sospendere la realizzazione dei dehors è stata presa con l'intento di garantire una corretta pianificazione territoriale e una gestione oculata degli spazi pubblici. Ciò consentirà al Comune di lavorare sulla revisione del regolamento, considerando anche le richieste della Soprintendenza e l'importanza di rendere la città accessibile a tutti, eliminando le barriere architettoniche.
Durante questo periodo di sospensione, il Comune si impegnerà a valutare attentamente le richieste e le necessità degli operatori economici e degli imprenditori locali, al fine di promuovere lo sviluppo del settore e garantire una corretta integrazione degli spazi esterni delle attività commerciali con l'ambiente urbano.
La decisione di sospendere la realizzazione dei dehors fino al 2024 dimostra la volontà del Comune di Udine di adottare una strategia di pianificazione a lungo termine, che tenga conto delle esigenze di tutti i soggetti coinvolti e che favorisca una crescita sostenibile e armoniosa della città.
Si prevede che, con la revisione del regolamento e l'adeguamento alle normative nazionali, sarà possibile individuare soluzioni ottimali per l'installazione dei dehors, garantendo sia la valorizzazione del patrimonio urbano che la promozione delle attività commerciali.
Il Comune di Udine si impegna a lavorare in collaborazione con gli operatori economici e le associazioni di categoria al fine di creare un ambiente favorevole allo sviluppo del settore commerciale, promuovendo anche iniziative per migliorare l'attrattività e la vivibilità della città.
È fondamentale trovare un equilibrio tra la tutela del patrimonio urbano e la promozione delle attività economiche, in modo da garantire uno sviluppo sostenibile e armonioso del territorio.
La sospensione temporanea della realizzazione dei dehors offre infatti l'opportunità di valutare attentamente le esigenze e le peculiarità del contesto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci