Manifestazione nazionale Coldiretti
contro il falso Made in Italy agricolo

Mercoledì 30 Marzo 2016
La mucca "Onestina" mascotte di Coldiretti
UDINE - Coldiretti ha organizzato a Udine una manifestazione nazionale con corredo di trattori e mucche, incontri e confronti anche con le istituzioni della Regione Friuli Venezia Giulia in occasione della scadenza di un anno dalla fine della controversa politica delle quote latte. L'appuntamento è per sabato prossimo, di fronte al teatro nuovo Giovanni da Udine. «Il Friuli Venezia Giulia -ha spiegato il presidente Coldiretti FVG, Dario Ermacora- è la porta d'ingresso in Italia di centinaia di milioni di chili di latte stranieri, anche come trasformati e semilavorati industriali, che vengono spacciati con l'inganno come made in Italy». Atteso alla manifestazione anche il numero uno di Coldiretti, Roberto Moncalvo, con l'intera giunta nazionale, che si incontrerà con 2.000 dirigenti e con la giunta regionale del FVG guidata dalla presidente Debora Serracchiani, dal vice presidente Sergio Bolzonello e dall'assessore regionale all'agricoltura Cristiano Shaurli.
Naturalmente, importante sarà la presenza del Veneto che fu teatro anche di scontri proprio sulla questione delle quote latte. 
«Una vicenda che ha segnato anche il Veneto - commenta Martino Cerantola presidente di Coldiretti Veneto - impossibile non ricordare le conflittualità legate a questo sistema così tanto criticato ma ora paradossalmente addirittura rimpianto a fronte di una sfrenata deregulation che sta affossando il prezzo sul mercato italiano ed europeo.
Sono quindi necessari maggiori controlli anche per dare dignità al lavoro degli allevatori di tutto il Niordest
». 
In piazza ci sarà anche la pronipote della mucca
Onestina, simbolo della battaglia per il made in Italy degli allevatori.
Nel corso dell'incontro non si parlerà soltanto della crisi del latte, ma di tutte le filiere agroalimentari, dalla carne ai formaggi, dai seminativi all'ortofrutta, dall'olio di oliva, minacciato dalle importazioni dalla Tunisia, al vino. Nell'occasione sarà presentato il Dossier
Quote latte, un anno dopo che fotografa la situazione della fattoria-Italia.
Ultimo aggiornamento: 13:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci