Tutto pronto per sfornare la gubana più grande del mondo, da guinness

Giovedì 28 Dicembre 2017 di Paola Treppo
La super gubana più grande del mondo
CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) - Dopo 12 edizioni e 12 record consecutivi il forno Cattarossi di Cividale del Friuli e il suo titolare, Berto Blasuttig, devono ancora una volta superarsi con la gubana più grande del mondo nel Capodanno del 2018, alla sua 13° edizione. Perché il super forno vuole raggiungere un nuovo record.

Appuntamento il primo gennaio 
Il primo gennaio del 2018, alle 18.45, si rinnova questa ormai consolidata dolce iniziativa: sfornare la più grande gubana del mondo e adagiarla su una tavola sotto il loggiato del palazzo comunale di Cividale, per essere prima ammirata nella sua enorme mole e poi offerta in degustazione per il brindisi augurale di Capodanno, grazie alla disponibilità del Caffè San Marco e dei suoi titolari, Andrea e Marco Cecchini.

Oltre i 92 chilogrammi
Centinaia di persone anche quest’anno si daranno appuntamento nello storico locale cittadino animate dall’attesa di sapere se il record della precedente edizione, che "pesava" 92 kg, sarà battuto, ma soprattutto per assaggiare il dolce tipico del Friuli. L’evento sarà accompagnato da un concerto del gruppo Gone with the swing band di Cormons con la vocalist Stefania Cecchini.

Si punta al dolce da quintale 
Gli organizzatori non nascondono affatto il loro obiettivo: puntare a conseguire la meta del quintale, in forza del progressivo incremento di maxi dimensioni che la gubana da guinness ha avuto di anno in anno. Si è passati, infatti, dai 34 kg della prima edizione ai 92 kg dell’ultima, una progressione di quasi 60 kg in 12 anni. La festosa degustazione sarà accompagnata dalle bollicine di ribolla gialla friulana proposta per l’occasione dall’azienda Vigna Angeli di Prepotto che proprio nel 2018 compie 120 anni dalla sua fondazione da parte di Arturo Marinig.

Rilanciare il tipico dolce di Cividale
L’iniziativa vuole rilanciare il tipico dolce di Cividale e delle Valli del Natisone sulle cui origini ancora misteriose resta sempre acceso il dibattito tra gli appassionati di questa rinomata specialità. Il primo documento storico che cita la gubana risale al 1409. Le massime autorità cittadine e regionali dal sindaco Stefano Balloch al presidente del consiglio regionale Iacop, presenzieranno all’evento. E per chi non può essere presente? Niente paura: tutto si potrà vedere in diretta Fb all'indirizzo https://m.facebook.com/caffesanmarco1793/
 
​Il concorso Gubana day Premio Bepi Tosolini

Il capodanno ducale, negli intenti degli organizzatori, è pure occasione per lanciare il concorso Gubana day Premio Bepi Tosolini, la cui 13° edizione si svolgerà a fine febbraio: sarà un weekend all’insegna delle degustazioni di gubana e, da ben 10 anni, anche di una dolcissima difida tra dolci di confine. Dopo aver sfidato la putizza goriziana nel 2009, il presniz triestino nel 2010, il tipico dolce carinziano Kartner Reindling nel 2011, l’oreshaza istriana nel 2012, lo strudel sappadino nel 2013, il tiramisù carnico nel 2014, la sacher torte viennese nel 2015, il confronto con il panforte di Siena nel 2016 e il frustingo di Ascoli nel 2017, ha aperto una nuova fase per la gubana che ora si accinge a nuove avvincenti e golose sfide con rinomati dolci tipici italiani e italici. Il prossimo sfidante sarà annunciato proprio la sera del capodanno cividalese 2018.
Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 08:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci