​Ladri e vandali distruggono
la ex caserma Gdf di confine

Giovedì 11 Giugno 2015 di Paola Treppo
Gli spazi interni devastati della ex caserma
5

PULFERO - Funzionava solo fino a pochi anni fa, fino all’ingresso della Slovenia in Schengen, la caserma di confine della Guardia di finanza al ​valici di Stupizza, ed era oggetto di costanti e puntuali manutenzioni. Poi il grande immobile è passato al Demanio. E da allora gli atti vandalici, i furti e gli imbrattamenti si sono susseguiti fino a distruggere gli interni e parte degli esterni della struttura.

Lo denuncia il sindaco di Pulfero (Udine), Camillo Melissa, che da quando è alla guida del Municipio di confine ha contattato tutti gli Enti preposti per cercare di arrestare il degrado della ex caserma, per metterla in sicurezza ed eventualmente per stendere un piano di riutilizzo, ma senza ottenere alcun riscontro: «dalla struttura sono state rubate le grondaie in rame, tutti i cavi; sono stati rubati e spaccati tutti i sanitari, divelte porte, staccate finestre.

Insomma, un macello».

«Ci vergogniamo molto anche perché basta fare dieci metri, entrare in Slovenia, e vedere come tutte le ex strutture militari presenti oltre confine siano state tutte riutilizzate, trasformate in ristoranti, locali di ristoro e negozi che valorizzano il turismo del vicino Stato». Nella ex caserma italiana, ormai abbandonata del tutto, c’è rischio di crollo delle tegole e chiunque può entrare e bivaccare. «Sono già ormai completamente cadute in rovina altre due ex caserme di dimensioni più piccole sul nostro territorio; non possiamo permetterci che anche questo immobile cada a pezzi».

Ultimo aggiornamento: 13:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci