Richiedente asilo in più Paesi
arrestato dai cc con 1 kg di droga

Lunedì 29 Agosto 2016 di Paola Treppo
La droga sequestrata dai carabinieri al pakistano
11

UDINE - Brillante operazione dei carabinieri della Compagnia di Udine che hanno intensificato i controlli in città a seguito di diversi arresti e denunce per detenzione e spaccio droga tra profughi. I militari dell'Arma, infatti, hanno arrestato ieri pomeriggio, domenica 28 agosto, quello che pensano essere un "corriere" della droga, un 25enne di nazionalità pakistana, in Italia senza fissa dimora, A.M. le sue iniziali, che arrivava da Milano, richiedente asilo. 

Lo hanno identificato nel parco che si estende vicino al discount Lidl, in via Cividale, a Udine, a poca distanza dalla caserma Cavarzerani che ospida centinaia di profughi. Erano le 18.30 circa e il giovane era seduto su un cumulo di immondizia in compagnia di alcuni profughi alloggiati alla Cavarzerani. Quandi i militari hanno controllato il suo zainetto, che il 25enne ha subito dichiarato essere di sua proprietà, senza opporre resistenza, hanno trovato al suo interno un sacco di plastica avvolto con del nastro adesivo (nelle foto), chiuso con un nodo, e dentro 11 panetti di hashish confezionati singolarmente, di 100 grammi l'uno, per un totale, quindi, di un chilogrammo e 100 grammi di droga. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente e condotto nel carcere di via Spalato. 
 

 

Si tratta di un richiedente asilo che ha chiesto protezione in diversi Paesi dell'Europa che hanno aderito al "Patto di Dublino", tra cui anche in Italia; fino a oggi la procedura per essere "rispedito" in uno di questi Stati non è stata ultimata; il 25enne, quindi, è in attesa, in una sorta di limbo; a Udine è arrivato evidentemente tramite un contatto, per cedere la droga a un grossista locale, sulla cui identità stanno indagando i carabinieri.
Gli altri profughi che erano in sua compagnia non avevano droga con loro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci