Cane finisce in un dirupo, la proprietaria si cala con i vigili del fuoco per riuscire a salvarlo

Mercoledì 19 Ottobre 2022
Cane finisce in un dirupo, la proprietaria si cala con i vigili del fuoco per riuscire a salvarlo

SOCCHIEVE (UDINE) - Cane finisce in un dirupo per 20 metri e si ferma (per fortuna) in bilico su un salto di 30 metri.

Scattano i soccorsi e i vigili del fuoco riescono a recuperarlo. E' successo nel primo pomeriggio del 18 ottobre. Il cane, un pastore belga di nome Poldo, si era allontanato dalle padrone durante una passeggiata nel territorio di Viaso, frazione del comune di Socchieve, quando è rotolato nel dirupo.

Anche le due donne erano in pericolo

Le proprietarie hanno cercato di portare soccorso all'animale ma hanno subito capito che per aiutare Poldo si stavano mettendo in grave pericolo hanno chiamato i soccorsi, rimanendo però in una zona precaria per la loro sicurezza. La squadra dei vigili del fuoco del capoluogo carnico, nella quale era presente anche la componente SAF (Speleo, Alpino, Fluviale), appena giunta sul luogo segnalato ha individuato le due donne all'interno del bosco e, utilizzando un sistema di corde fisse, ha messo in sicurezza le proprietarie del cane. Successivamente, un operatore SAF si è calato all'interno del canale tentando di imbragare l'animale ma Poldo, cucciolo di circa sei mesi, era molto spaventato e agitando e rischiava di cadere nel vuoto.

La proprietaria del cane si cala con i vigili del fuoco

I soccorritori hanno quindi allestito una seconda "calata" per permettere ad una delle due proprietarie di raggiungere l'animale che, rincuorato dalla presenza della padrona, si è lasciato avvicinare e imbragare. Una volta messo in sicurezza Poldo, i vigili del fuoco hanno allestito un paranco e, grazie alla tecnica del contrappeso, hanno recuperato sia il quadrupede che la sua proprietaria portandoli fino ai sentieri lungo i quali hanno potuto rientrare nella loro abitazione in completa sicurezza. Le operazioni di soccorso si sono protratte per circa quattro ore.

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci