La vendemmia del 2015 in FriuliVg
per gli esperti sarà ​di ottima qualità

Venerdì 21 Agosto 2015 di Paola Treppo
La vendemmia del 2015 in FriuliVg per gli esperti sarà ​di ottima qualità
1
TERZO DI AQUILEIA - Gran festa per il vino regionale, e in particolare per quello della Riviera Friulana, ieri sera, 20 agosto, a Cà Vescovo, a Terzo di Aquileia (Udine), dove si è rinnovato il tradizionale appuntamento annuale di Assoenologi del Friuli Venezia Giulia, guidata da Rodolfo Rizzi, con le previsioni per la vendemmia della campagna viticola in corso.



Presenti oltre 200 tra enologi, viticoltori, operatori del settore ed esponenti delle associazioni di categoria e volontaristiche del mondo rurale. Col contributo di esperti dei diversi settori interessati all’andamento della raccolta delle uve e della produzione del vino è stato fatto il punto sull’andamento della maturazione dei grappoli e sono state date le valutazioni in merito al vino che verrà realizzato quest’anno.



Le premesse per una grande stagione enologica ci sono tutte, analogamente alle campagne del 1997, del 2003 e del 2006. Alla vigilia della vendemmia, gli acini delle uve presentano infatti un grado di maturazione ottimale, e sono stati classificati come “acini pesanti”. Sono ricchi di contenuto zuccherino e di sostanze che consentiranno esiti aromatici importanti.



La raccolta non è ancora iniziata ma, sentite anche le anticipazioni dall’Arpa/Osmer Fvg, la vendemmia, attesa per le uve da spumantizzazione per i prossimi giorni, dovrebbe andare davvero a buon fine. Con un lieve incremento della quantità rispetto all’annata precedente. A livello fitosanitario le uve si presentano sane, e potranno fornire ottimi risultati anche sotto l’aspetto aromatico.
Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 10:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci