Un bonus di mille euro a ciascuno dei primi dieci bebè nati nel 2021

Giovedì 14 Gennaio 2021
Neonato

UDINE - Un bonus bebè da 1.000 euro è arrivato alle dieci famiglie dei bambini nati il 1. gennaio 2021 in provincia di Udine da parte dell'associazione degli industriali friulani, che ha deciso così di «dare un segnale di attenzione alla comunità e al territorio provinciale, agendo concretamente e fattivamente per supportarla, pur con un piccolo gesto».

Un gesto simbolico, per un ammontare complessivo di 10.000 euro che, ha precisato Confindustria Udine, vuole riportare l'attenzione sul problema della denatalità, «che rappresenta già oggi e a maggior ragione in prospettiva una seria ipoteca sulla sostenibilità sociale ed economica del territorio».

In Friuli Venezia Giulia, ricorda l'associazione degli industriali di Udine, al 1. gennaio 2020 il numero di residenti era pari a 1.211.357 unità, 4.180 in meno rispetto all'anno precedente e circa 18.000 in meno rispetto a sei anni fa, con un calo concentrato principalmente nella provincia di Udine (-2.758 unità, pari a -0,52%). «Lo scopo dell'iniziativa - ha sottolineato la presidente dell'associazione degli industriali friulani Anna Mareschi Danieli - è anche e soprattutto quello di contribuire a promuovere una riflessione generale e rinnovare lo sprone del mondo produttivo al decisore pubblico, affinché, a tutti i livelli, le politiche di sostegno alla famiglia e alla natalità figurino in cima all'agenda di governo, prima che sia troppo tardi. Per misurare effetti efficaci in proiezione futura - ha concluso - servono scelte forti fatte ora e destinate a durare nel tempo».

Ultimo aggiornamento: 19:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci