Ristruttura casa, trova una granata ad alto esplosivo: cantiere bloccato

Mercoledì 21 Febbraio 2018 di Paola Treppo
La granata trovata in una casa durante alcuni lavori di ristrutturazione

REDIPUGLIA e SAGRADO (Gorizia) - Ristruttura la casa e trova una granata da 75 millimetri ad alto esplosivo; è successo in località Polazzo, nel comune di Fogliano Redipuglia. Il proprietario dell'abitazione ha subito bloccato i lavori e ha segnalato l'ordigno bellico ai carabinieri che, a loro volta, hanno contattato la Prefettura di Gorizia.

Non è stato l'unico ritrovamento di residuati bellici in questa zona del Friuli Venezia Giulia nelle ultime settimane. Nella frazione di Poggio Terza Armata, nel comune di Sagrado, sempre in provincia di Gorizia, un cittadino stava andando in cimitero quando, vicino al camposanto, ha notato qualcosa di metallico a terra: si trattava di una bomba a mano modello Sipe.

Anche in questo caso è scattata la segnalazione ai carabinieri e alla Prefettura. Nella giornata di oggi, mercoledì 21 febbraio, i due ordigni sono stati rimossi dalla casa e dalla zona del cimitero e poi fatti entrambi brillare sul greto del torrente Torre, nel comune di Medea. L'operazione di bonifica è stata eseguita dagli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori provenienti della caserma Berghinz di Udine. 

Ultimo aggiornamento: 20:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci