Bloccati su pendio ghiacciato sopra salti di roccia: salvati nella notte

Domenica 21 Gennaio 2018 di Paola Treppo
Un soccorso sulle montagne del Friuli - Foto Cnsas Fvg
4
FORNI DI SOPRA (Udine) - Bloccati su un pendio ghiacciato sopra a salti di roccia: salvati nella notte. Si è concluso intorno a mezzanotte di oggi, domenica 21 gennaio, infatti, l'intervento attivato nel pomeriggio di ieri con due squadre di tecnici del soccorso alpino del Cnsas di Forni di Sopra per salvare due giovani escursionisti friulani. Sono state ore di tensione e di attesa per chi attendeva a valle comunicazioni dai soccorritori: la zona, infatti, è impervia e pericolosa. 

I due friulani erano bloccati in posizione sfavorevole ed esposta su un pendio ghiacciato che termina su salti di roccia. Due volontari del Sagf hanno raggiunto il posto con gli sci e le torce frontali dall'alto, lungo l'itinerario della Val di Suola, e altri due li hanno raggiunti a piedi dalla Val Rovadia da quota 1200 metri di altitudine, dove sono stati sbarcati dall'elicottero della Protezione civile, con di ramponi e piccozza.

La zona ha scarsa copertura telefonica e c'era in dubbio sul fatto che gli escursionisti, una volta perso il contatto telefonico con i soccorritori, potessero prendere la decisione di rientrare risalendo verso la Val di Suola. I due giovani friulani sono stati individuati dalle squadre intorno alle 22. Si trovavano in un punto molto pericoloso e ghiacciato, sopra dei salti di roccia; stavano bene ma erano molto infreddoliti.

Equipaggiamento non adatto
Erano dotati di un equipaggiamento non adatto all'ambiente, con dei semplici ramponcini insufficienti a gestire quel tipo di difficoltà. Il soccorso ha richiesto manovre di corda in sicurezza per condurli in un punto tranquillo e poi scortandoli a piedi fino a valle, dove ad attendere tutti c'era un gatto delle nevi che ha velocizzato le operazioni di rientro in paese. A valle anche una squadra del Sagf della Guardia di finanza di Tolmezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci