Ragazzino di 13 anni si brucia con un ritorno di fiamma, trasportato con l'elicottero al Centro grandi ustionati: è grave

Dinamica non ancora chiara: pare che il giovane abbia tentato di dare fuoco ad un contenitore con benzina e sarebbe stato avvolto dalla fiammata

Domenica 12 Febbraio 2023
Elisoccorso (foto di archivio)

TAIPANA (UDINE) - Un ragazzino di 13 anni è rimasto gravemente ustionato questo pomeriggio, 12 febbraio,  per cause in corso di accertamento, mentre si trovava con alcuni coetanei in un campetto del territorio del comune di Taipana. Dalle prime informazioni i giovani stavano cercando di accendere un barattolo pieno di benzina e il tredicenne sarebbe stato investito da un ritorno di fiamma. Immediata la chiamata di aiuto giunta al 112 e gli infermieri della Sores hanno inviato l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Tarcento e l'elisoccorso. Il tredicenne è stato assistito dal personale sanitario e poi trasportato in volo al Centro grandi ustionati dell'ospedale di Padova in codice rosso, è quindi molto grave.

Il tredicenne è rimasto gravemente ustionato.

Immediata la chiamata di aiuto al numero unico 112, che a sua volta ha attivato la Struttura operativa emergenza sanitaria (Sores) di Palmanova: sul posto sono state inviate un'ambulanza da Tarcento e l'elisoccorso. Attivati anche i vigili del fuoco del comando di Udine, oltre ai carabinieri della Compagnia di Cividale. Il ragazzino sarebbe stato intubato sul posto e portato in volo, in codice rosso, al Centro grandi ustionati di Padova. A quanto si è appreso, avrebbe riportato ustioni di secondo grado su circa il 10 per cento del corpo, e di primo grado sul 25-30 per cento circa. Le ustioni avrebbero interessato torace, addome e arti, si sarebbe bruciato anche parte del volto oltre a dei capelli. Il sospetto era che potesse aver inalato calore. A quanto pare, la prognosi è riservata.


Del fatto si è subito interessato il sindaco di Taipana, Alan Cecutti, che ha cercato di contattare i genitori, che da diversi anni vivono a Monteaperta. «Una cosa che lascia sconvolti - ha detto il primo cittadino -. È sotto shock anche un altro ragazzo, che si trovava con lui. A quanto ho saputo, erano nel campetto dell'area giochi della frazione di Monteaperta e a un certo punto è spuntata questa latta con un po' di benzina dentro, che ha preso fuoco». In serata, Cecutti è riuscito a parlare con la mamma del ragazzino ferito. «La madre del tredicenne, che lo ha seguito a Padova, dove è stato ricoverato, mi ha detto che si è trattato di una ragazzata e che il figlio, a cui ha preso fuoco il giubbotto, ha un braccio fortemente ustionato, oltre a parte della fronte, soprattutto. Era sconvolta. Il ragazzo è intubato e rimane in attesa di notizie dai medici».

Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 08:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci