Nicole, 5 anni, sfugge alla mamma
in spiaggia e muore annegata

Mercoledì 22 Giugno 2016
Il luogo della tragedia
11
TERAMO - Choc in provincia di Teramo. Una intera spiaggia in ansia, minuti drammatici di speranza, purtroppo vanificata nonostante gli sforzi dei soccorritori: una bambina di 5 anni (avrebbe compiuto 6 anni in agosto), Nicole Tonutti di Tricesimo (Ud), che si trovava in spiaggia con la madre, è annegata sull'arenile della Torre del Cerrano, a Pineto. Secondo una prima ricostruzione, sembra che la piccola sia sfuggita al controllo della mamma, che ha cominciato a cercarla sulla spiaggia. 

Sarebbe stato un bagnante ad accorgersi che la piccola era in acqua: il suo corpo galleggiava in mare a poca distanza dalla battigia. Sono stati attimi drammatici, perché la piccola era in arresto cardiaco. I soccorsi sono stati tempestivi, portati da mani esperte: il personale del 118 è arrivato immediatamente sia da Silvi (Teramo), con la Croce Rossa, che da Atri (Teramo) con l'ambulanza medicalizzata, e ha cominciato la rianimazione cardiopolmonare, mentre l'eliambulanza inviata dalla sala operativa dell'emergenza del 'Mazzinì era in attesa di poter trasferire la bambina all'ospedale di Pescara. Ma è stato tutto inutile, la piccola ha cessato di vivere lì, sull'arenile. In base ai primi accertamenti della Guardia Costiera la piccola si sarebbe allontanata dall'ombrellone di uno stabilimento balneare dove si trovava in vacanza.

PROCURA APRE INCHIESTA Il pm di Teramo, Luca Sciarretta, ha aperto un'inchiesta sulla tragedia in spiaggia a Pineto, affidando il fascicolo agli agenti del Commissariato della polizia di stato di Atri (Teramo), e deciderà nelle prossime ore se disporre l'autopsia sul corpicino della bambina. La piccola stava trascorrendo un periodo di vacanza con la famiglia allo chalet Eucaliptus Beach da Cilli. Sembra che stesse girando proprio nei pressi del tratto di spiaggia del suo chalet quando la madre ne ha perso le tracce. Alcuni dei testimoni avrebbero riferito che la piccola era in acqua assieme ad altri bambini, ma che improvvisamente nessuno l'avrebbe più vista. Soltanto qualche minuto più tardi, mentre la madre la cercava con grande apprensione, il corpo della piccola è stato notato galleggiare alcune decine di metri più a sud, nei pressi della Torre del Cerrano. Tratta a riva, la bambina è stata sottoposta immediatamente a rianimazione, con l'intervento degli equipaggi di due ambulanze e di quello di un'auto medicalizzata dall'ospedale di Atri, mentre si levava in volo l'eliambulanza del 118 da Pescara. Il velivolo è rimasto parcheggiato ai limiti della pineta, in attesa di poter caricare la piccola, ma è stato inutile: oltre un'ora di massaggi cardiaci e defibrillazioni non sono serviti a salvare la piccola friulana.
Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 15:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci