Ribaltone a Udine: De Toni sindaco (52,8%), tonfo Fontanini (47,1%). «Ho le maniche già rimboccate»

Clamorosa rimonta del centrosinistra. Affluenza definitiva in calo al 44% (al primo turno era stata del 54%)

Lunedì 17 Aprile 2023 di Giulia Soligon
Elezioni per il nuovo sindaco di Udine

UDINE - Alberto Felice De Toni, candidato del centrosinistra è il nuovo sindaco di Udine col 52,85%. Tonfo di Pietro Fontanini, sindaco uscente, candidato del centrodestra, fermatosi al 47,15% (dati finali a 98 sezioni su 98).  E' il verdetto del ballottaggio.

Clamorosa rimonta a Udine del centrosinistra, dunque, nella Regione dominata dal centrodestra di Federiga e Salvini alle recenti elezioni del 2 aprile. 

Il risultato finale

Alberto Felice De Toni, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Azione-Italia Viva Renew Europe, De Toni sindaco e Alleanza Verdi e Sinistra, è stato eletto sindaco di Udine nel turno di ballottaggio con 18.576 voti pari al 52,85 per cento. Il primo cittadino uscente, Pietro Fontanini, appoggiato dalle liste Fontanini sindaco, Identità civica, Lega Fvg per Salvini premier, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Forza Italia e Unione di Centro, ha ottenuto 16.573 voti pari al 47,15 per cento.

L'affluenza definitiva si attesta al 44% (35.604 votanti su 80.650 elettori). Al primo turno, alle 15 di lunedì 3 aprile, aveva votato il 54% degli aventi diritto. 

Il vincitore De Toni: «Udine ha scelto di cambiare»

«Udine ha scelto di cambiare. Non posso dire che ora ci rimboccheremo le maniche per lavorare perché le maniche sono già rimboccate dal primo giorno di questa lunga campagna elettorale. Prima di qualsiasi altro commento non posso non ringraziare fin da subito i cittadini e le cittadine che hanno voluto dare fiducia al nostro progetto civico. Un risultato che premia tutte le fatiche che i nostri candidati e le nostre candidate hanno impiegato per raccontare la Udine che vogliamo. Una Udine più bella, viva, attrattiva. In una parola più felice». Sono le prime parole di Alberto Felice De Toni che nella sfida al ballottaggio per la carica a sindaco di Udine ha superato lo sfidante del centrodestra Pietro Fontanini.

Lo sconfitto Fontanini: «Mi sono mancati 3000 voti»

Il sindaco uscente di Udine, Pietro Fontanini, candidato del centrodestra, in vantaggio sullo sfidante Alberto De Toni, esce sconfitto a sorpresa dal ballottaggio. «Non me l'aspettavo - dice a caldo - Sono venuti a mancare 3.000 voti. Sono stato penalizzato dall'astensionismo, altrimenti avrei vinto io. Questo risultato elettorle conferma che a Udine vince uno schieramento ideologico al posto della verifica delle cose fatte».

La coalizione vincente: da chi è composta

Quella che ha vinto il ballottaggio a Udine è un'ampia alleanza che include il Pd, il Terzo Polo e anche il M5s. Quest'ultimo aveva inizialmente candidato il proprio esponente, Ivano Marchiol, che dopo il primo turno - al quale aveva riscosso il 9,24% dei consensi - ha stretto un accordo con De Toni. All'interno di questa alleanza figurano alcune liste civiche. 

 

Video

 

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 11:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci