La rivoluzione dello smart working: alla Lima si lavora dove si vuole

Lunedì 22 Maggio 2017 di Paola Treppo
La sede della Lima a San Daniele del Friuli
1
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) - La Lima Corporate Spa, multinazionale nel settore dei medical devices con sede a Villanova di San Daniele del Friuli, punta sullo smart working, cioè sulla modalità flessibile del rapporto di lavoro che guarda ai risultati del collaboratore, non alle ore passate in ufficio.
 
Il progetto di Lima, in realtà, è già noto negli States e nelle grandi aziende europee. Partito ufficialmente a marzo 2017, vuole agevolare e migliorare la conciliazione tra i tempi della vita privata e lavorativa, accrescendo il senso di fiducia tra azienda e collaboratore, puntando sulla responsabilità individuale. 
 
Come funziona?
Lima offre la possibilità di lavorare da 3 diversi domicili indicati nell’accordo individuale e dichiarati idonei dal lavoratore sia dal punto di vista della tutela della salute e sicurezza che del rispetto della privacy. Il lavoratore potrà prestare la propria attività lavorativa in modalità smart working per 5 giorni al mese, elevabili a 8. In questa fase sperimentale lo smart working sarà applicabile a circa 60 dipendenti che operano nei siti italiani, con l’obiettivo di poterlo estendere in maniera graduale anche al resto della "popolazione aziendale" che abbia un lavoro idoneo e compatibile con la modalità lavorativa dello smart working.
 
I collaboratori sono stati dotati per questo di un computer portatile e un telefono cellulare con cui collegarsi alla rete aziendale, dopo un training e dopo l'attivazione delle coperture assicurative necessarie. Ai dipendenti viene data così maggiore autonomia e responsabilità: è un nuovo modo di lavorare in cui non è necessario essere sempre presenti in ufficio. La risposta dei lavoratori? Molto positiva per l’adesione, totale, e per il riconoscimento della qualità, che prevede strumenti di tutela e aumenta il senso di fiducia.
Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 17:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci