Julia Marmi, da mezzo secolo nel cuore della cave, lancia il concorso

Martedì 17 Luglio 2018 di Paola Treppo
Il taglio della pietra con la sega gigante alla Julia Marmi

CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) - Julia Marmi festeggia i suoi primi 50 anni con Fifty, un concorso di design sulla  pietra piasentina. La storica azienda friulana, leader nell’estrazione e lavorazione di questo speciale materiale lapideo, estratto esclusivamente in una piccola area pedemontana nord orientale del Friuli, celebra mezzo secolo di attività con il lancio di un concorso di idee che vuole esplorare le potenzialità progettuali di questo materiale, unico.

Il concorso è rivolto a tutte le categorie di progettisti: grafici, designer, architetti e ingegneri; è stato pubblicato il 2 luglio scorso e si concluderà il 16 agosto, patrocinato dall'ordine architetti Ppc della provincia di Udine e da Adi, l'Associazione disegno industriale, delegazione del Friuli Venezia Giulia.

Una pietra unica 
L'azienda si propone così di raccogliere proposte di progetto che, oltre a valorizzare la storia e il proprio brand, esaltino le caratteristiche della pietra piasentina: robustezza, buona lavorabilità e particolare cromaticità che varia aspetto al variare delle lavorazioni della superficie. Attenzione particolare sarà data alla sostenibilità dei progetti proposti, tema a cui Julia Marmi è da sempre particolarmente sensibile. 

Verso Bologna
Oggetto del concorso un manufatto in Pietra Piasentina. Potrà essere un arredo o un rivestimento, destinato all'area bagno o wellnes, indoor o outdoor. Il vincitore, oltre al premio, vedrà il proprio prototipo realizzato ed esposto allo stand di Julia Marmi, alla fiera dell'arredobagno e dei rivestimenti per l’architettura Cersaie 2018 in programma a Bologna dal 24 al 28 settembre 2018.

La premiazione si svolgerà durante la fiera, all'interno della manifestazione The Sound of Design, al padiglione 30 di Cersaie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci