All'asta 25 immobili del demanio statale: offerte entro le ore 12 del 5 giugno

Lunedì 15 Aprile 2019 di Antonella Lanfrit
All'asta 25 immobili del demanio statale: offerte entro le ore 12 del 5 giugno
UDINE - Venticinque immobili appartenenti al Demanio statale sono stati messi in vendita in Friuli Venezia Giulia per un importo complessivo a base d'asta di 1,7 milioni. Sono terreni, appartamenti, locali commerciali, fabbricati ex militari distribuiti in tutte e quattro le province e in diciotto Comuni: Spilimbergo, Lignano Sabbiadoro, Tavagnacco, Gorizia, Trieste, Moruzzo, Caneva, Venzone, Monfalcone e Codroipo, Palmanova, Paluzza, San Daniele, Mereto di Tomba, Malborghetto, Tarvisio, Tarcento, Sacile e Muggia. Le offerte dovranno essere presentate entro le 12 del 5 giugno e l'apertura delle buste pervenute è stabilita per il 7 giugno alle 10 alla Direzione regionale dell'Agenzia del Demanio di Udine. Dal buono al pessimo, passando per il mediocre, lo stato di mantenimento dei beni messi in vendita, con una certa prevalenza delle condizioni meno confortanti.

 

Tra gli immobili messi in vendita, una ex caserma dei Carabinieri a Basovizza (125mila 442 euro) di 740 metri quadri e la ex caserma della Guardia di Finanza a Paluzza (pessimo stato di conservazione e disponibile a partire da 53mila e 300 euro) di poco meno di 600 metri quadri. Restando in tema di strutture militari, c'è anche la disponibilità dell'ex Stazione Radio Interforze situata in via Cansiglio a Caneva e denominata «Malga Tambol». Si tratta di un complesso costituito da un fabbricato principale e altri due fabbricati accessori per una superficie commerciale di 250 metri quadri oltre ad un'area scoperta di pertinenza. Lo stato manutentivo è mediocre e la base d'asta è stata fissata in 76.560 euro. A Spilimbergo c'è la disponibilità di un terreno, attualmente incolto, a destinazione artigianale/industriale situato a Nord-Ovest del centro urbano e inserito in un'area di recente sviluppo, tra il torrente Cosa e la statale 464. Per questo bene il bando fissa l'importo di partenza a 292mila e 500 euro.
IN PROVINCIA
A Lignano Sabbiadoro per 239.400 euro (e offerte a crescere) è disponibile un appartamento di 183 metri quadri in buono stato di manutenzione, situato al secondo piano del condominio «Lagunare Nord». In Comune di Tavagnacco, a partire da 165mila e 600 euro c'è un lotto costituito da tre alloggi residenziali di tipo economico e un laboratorio/officina al pianterreno annesso alle abitazioni, oltre ad un'ampia area verde di circa 2.300 metri quadri di pertinenza esclusiva del fabbricato. Lo stato di manutenzione anche in questo caso è pessimo. A Gorizia ci sono, tra l'altro 8 unità a uso residenziale ultrapopolare messe in vendita a 135mila e 500 euro. A Moruzzo c'è un terreno edificabile in buone condizioni costituito da due particelle adiacenti situate in una lottizzazione di tipo residenziale unifamiliare e l'importo della base d'asta è di 110mila 709 euro. Terreno edificabile anche a Venzone per 71mila euro, mentre a Codroipo a partire da 58mila e 500 euro c'è un locale commerciale di 85 metri quadri in prossimità del centro storico. Le condizioni manutentive del negozio «sono nel complesso mediocri». «Pessimo», invece, lo stato dell'ex poligono di tiro a segno di San Daniele del Friuli, messo in vendita a partire da 42mila e 30 euro. Il lotto è costituito da un fabbricato principale sviluppato su due piani, da una tettoria e una corte esterna gravata da servitù di transito. Stesse condizioni per un compendio che si trova nella zona centrale di Mereto di Tomba, messo in vendita per 33.300 euro. A Topaligo di Sacile, per 7.140 euro si può sperare di portare a casa un compendio originariamente composto da 4 appartamenti e corte di pertinenza comune ora in stato di completo abbandono, ricoperto da vegetazione spontanea ad alto e basso fusto.
Antonella Lanfrit
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 15:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci