I migliori formaggi di 20 malghe da latte della montagna battuti all'asta

Mercoledì 29 Novembre 2017 di Paola Treppo
Formadi di mont di 12 mesi - Foto Ennio Pittino
1

SUTRIO (Udine) - Formadi, sapori e formaggi di montagna a Sutrio da domani, giovedì 30 novembre, a domenica 3 dicembre; un evento organizzato da Friulmont dedicato alla valorizzazione del formaggio di malga del Friuli Venezia Giulia e di altri prodotti agroalimentari in abbinamento coi migliori vini del Fvg e della Slovenia.
 
La prima asta dei formaggi iun Fvg 
La novità è la prima asta dei formaggi della regione Fvg. A dare il via all’evento sarà un master sui formaggi promosso da Slow Food e condotto da Roberto Rubino, presidente dell’Anfosc, domani al Linussio di Tolmezzo. Il corso è per gli studenti degli istituti alberghieri e professionali. Poi si sale a Sutrio, sabato, dove la Cjase dal len ospiterà l'asta, un evento per operatori del settore alberghiero, ristorazione e del commercio interessati ad acquistare i prodotti della stagione di monticazione 2017.

L'appuntamento vedrà come protagonisti assoluti i migliori formaggi di 20 malghe da latte della Carnia, del Canal del Ferro Val Canale e del Pordenonese che per la prima volta si mettono assieme per valorizzare la qualità delle loro produzioni. Ci saranno anche alcuni professionisti di spicco del panorama gastronomico nazionale: Fabrizio Nonis, il “doge” dei macellai, Stefano Buttazzoni, già chef del Ristorante Gourmet Margò dell’Hotel La Perla di Ravascletto e Veronica Defilippis, fondatrice della prima accademia di cucina carnica "Cuciniamo con la Carnia”. 
 
Domenica degustazione montagna e vino
La giornata di domenica 3 dicembre è aperta al pubblico; sarà tutta dedicata alla degustazione dei formaggi e di altri prodotti montani che rientranoi nei presidi di Slow Food, abbinati ai vini. Sutrio metterà a disposizione la ex segheria, dove, alle 10, sarà attivo un laboratorio con degustazione alla cieca di 5 vini premiati dalla guida Slow Wine 2018 del FriuliVg e della Slovenia. A seguire il gioco Caccia al vino in enoteca. 
 
«Formandi è un’occasione unica per riflettere sulla grande quantità di significati, storici, simbolici e culturali che interessano il formaggio di malga, i prodotti agroalimentari dell’area montana e i vini naturali, e sul loro rapporto con il territorio - dice Michele Mizzaro, presidente di Friulmont -.

Con l’asta dei formaggi, per la prima volta 20 malghe della regione si mettono assieme per valorizzare i loro prodotti: è un grande risultato». Info www.formandifvg.it.

Ultimo aggiornamento: 15:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci