Denaro illecito dal Nord America, assolti 4 funzionari di banca

Giovedì 12 Gennaio 2017 di Elena Viotto
Denaro illecito dal Nord America, assolti 4 funzionari di banca
4
UDINE -  «Non erano a conoscenza e non avevano la percezione della provenienza illecita del denaro», i quattro funzionari di banca friulani coinvolti loro malgrado nella maxi-inchiesta condotta dal pm Claudia Danelon e dalla Guardia di finanza di Udine su un fiume di denaro movimentato dal Nord America al Friuli tra il 2001 e il 2004, circa 80 milioni di dollari, che ruotava intorno alla figura del cittadino libanese Georges El Khoury.
Il loro legale, l’avvocato Giuseppe Campeis, lo aveva sempre sostenuto. E lo ha ribadito anche ieri, commentando la sentenza con cui il Tribunale di Udine li ha assolti tutti e quattro con formula piena perché il fatto non costituisce reato. Enzo Cadamuro, 54 anni di Pordenone, Claudio Civiero, 49 di Fontanafredda, Silvano Midena, 63 di Udine, e Ivano Masiero, 56 di Porcia «sono stati strumentalizzati in maniera incolpevole», ha rimarcato Campeis. Le accuse, che muovevano nei loro confronti per l’aver omesso la segnalazione di attività sospetta, «erano prive di sostegno probatorio», ha aggiunto l’avvocato Giancarlo Del Zotto, nella co-difesa di Civiero e Masiero. «Non c’erano elementi sostanziali – hanno rimarcato i due legali – di una conoscenza o percezione della provenienza illecita». Il collegio, presieduto dal giudice Angelica Di Silvestre, a latere Roberto Pecile e Mariarosa Persico, ha invece condannato alla pena di 6 anni di reclusione e 8mila euro di multa per tre operazioni di riciclaggio il cittadino libanese di 52 anni, promotore finanziario, Georges El Khoury; 5 anni e 6mila euro di multa per due operazioni la condanna pronunciata anche nei confronti di Senol Taskin (52 anni, canadese).
Per entrambi il pm Claudia Danelon aveva chiesto in aula la condanna, rispettivamente a 7 anni e 9mila euro di multa e a 6 anni e 9mila euro. Il collegio ha dichiarato nei confronti loro e di un terzo imputato il non doversi procedere per intervenuta prescrizione per l’accusa di associazione a delinquere, come richiesto dallo stesso pm. Assolti dalle accuse loro mosse per non aver commesso il fatto gli statunitensi Clark Parker, Burton e Joel Eric Greenberg.
Ultimo aggiornamento: 18:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci