Bulgaro, lituano o georgiano? Ecco il ladro acrobata dalle mille identità

Venerdì 15 Giugno 2018 di Paola Treppo
Bulgaro, lituano o georgiano? Ecco il ladro acrobata dalle mille identità
5
UDINE - Bulgaro, lituano o georgiano? Ladro dalle mille identità fa razzia nel Nord Italia. Quale sarà la sua vera identità? L'unica certezza è che si tratta di un ladro dai molteplici nomi e nazionalità. Ma una di queste nasconde una brutta sorpresa che sarà fatale per il prosieguo della sua "carriera da fuorilegge". Ecco cosa è successo nei giorni scorsi a Udine

Il furto sventato dall'inquilino insonne
Camaleontico e scattante: queste sono le caratteristiche di un 33enne georgiano residente in Spagna ma che da anni scorrazza in Italia. La sua professione? Ladro. Sfruttando la sua agilità e spregiudicatezza ha negli ultimi anni messo a segno, infatti, diversi colpi in molte abitazioni nel Nord della Penisola.

L'ultimo furto, commesso lunedì scorso, 13 giugno, non è andato secondo i suoi piani. Infatti, un residente di un quartiere di Udine, uscito nel suo terrazzo a notte fonda ha notato due ladri arrampicarsi sul terrazzino di un appartamento e poi scassinare la porta finestra. Il tempestivo arrivo della pattuglia del Norm dei carabinieri di Udine, comandato dal maresciallo maggiore Andrea Riolo, ha impedito che il furto venisse consumato. I due ladri sono stati arrestati. Uno di loro ha dichiarato di chiamarsi Giorgi Vekua e di essere un georgiano emigrato in Spagna per cercare fortuna nella penisola iberica.

Un uomo dalle molteplici identità
In caserma i carabinieri lo mettono in camera di sicurezza insieme al suo complice in attesa che il giorno successivo si celebri la direttissima. Nel corso della notte i militari approfondiscono la posizione dei due. Hanna l'aria "scafata" e sembra davvero strano che la loro fedina penale risulti immacolata. Nel corso della giornata il giudice del tribunale di Udine convalida l'arresto e li condanna. La sentenza tiene conto del casellario giudiziario che sino a quel momento risulta privo di precedenti e pertanto la condanna viene sospesa ed entrambi i georgiani arrestati vengono rimessi in libertà.

Si scopre l'alias su cui pende l'ordine di cattura
Prima di completare la parte burocratica per la rimessione in libertà, negli uffici dei carabinieri di Udine arriva quasi inaspettato l'esito di un accertamento che i militari stanno attendendo. Da quel riscontro emerge che il 33enne georgiano in altre circostanze nel corso degli anni è stato pure un lituano e poi un bulgaro. L'unica cosa che è rimasta costante è la sua abilità nel commettere furti.

Tre anni di carcere
L'esito dell'accertamento permette di scoprire che su di lui pende un ordine di carcerazione. Deve scontare più di tre anni di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale, false attestazioni e ricettazione di oro e di gioielli rubati nelle abitazioni. Questi delitti sono stati tutti commessi a Torino nel 2013. Al posto della immediata liberazione per lui si sono spalancate le porte del carcere di via Spalato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci