Cresce la Latteria pluripremiata: 15mila forme di Montasio all'anno

Martedì 5 Giugno 2018 di Paola Treppo
La sede della Latteria di Ovaro
OVARO e FAGAGNA (Udine) - Cresce la Latteria di Ovaro. Il caseificio carnico, che sorge nella frazione di Luincis si prepara ad ampliare in maniera significativa il suo stabilimento. A breve, infatti, partiranno i lavori per la costruzione di una nuova ala da circa 1.200 metri quadrati, che porteranno il totale della sede a oltre 2.000 mq.

Un moderna latteria con gusto dei vecchi tempi 
Gli interventi consentiranno di ricavare locali più ampi per la lavorazione del latte; la nuova ala ospiterà al primo piano un attrezzato magazzino per la conservazione e la gestione di imballi e attrezzature; è in programma l'utilizzo di nuove tecnologiche per creare un ponte ideale tra una latteria d'altri tempi e una moderna. «Creeremo un punto vendita più strutturato con un soppalco che permetterà ai visitatori di poter osservare alcune fasi della lavorazione dei prodotti - dice David Urban, gestore della Latteria di Ovaro -: è un modo originale di far vedere a chi ci sceglie come nascono i formaggi». I lavori per l'ampliamento si dovrebbero concludere entro fine 2019.

Formaggi pluripremiati
Le referenze a catalogo della Latteria di Ovaro sono una trentina, con il fiore all'occhiello del Montasio Dop, proposto sia nella versione "classica", pdm e varie stagionature. Numerosi i premi vinti con questo prodotto: dalla medaglia Super Gold al World Cheese Award del 2017 quale miglior formaggio di mucca stagionato, ai più recenti riconoscimenti come miglior Montasio al Trofeo San Lucio 2018 organizzato dall'AssoCasearia di Pandino; e ancora, il premio quale miglior Montasio fresco alla 33° Mostra concorso del Formaggio Montasio di Corno di Rosazzo. 
 
Dai monti carnici in tutta Italia 
A Luincis si producono ogni anno 15mila forme di Montasio e 50mila di altre tipologie di prodotti caseari. La latteria dell'Alta Carnia fa parte del Gruppo Pezzetta, realtà friulana che vanta un fatturato di 15 milioni di euro. È proprio quest'ultima impresa a distribuire le referenze prodotte a Ovaro con il marchio Artelatte in tutto il territorio nazionale e anche europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci