Alpinisti bloccati in parete con buio e temporale, portati in salvo ma molto provati

Domenica 22 Agosto 2021
Alpinisti bloccati in parete (foto d'archivio)
1

PAULARO (UDINE) - Bloccati in parete durante il temporale. Due alpinisti lombardi in difficoltà lungo la parete Nord del Monte Zermula hanno chiesto aiuto verso le 20.30 di oggi 22 agosto. Sono stati tratti in salvo alle 9.20 di oggi 23 agosto. Uno alla volta sono stati recuperati da un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino imbarcato sull'elicottero dell'esercito UH90 partito da Casarsa della Delizia alle 4 del mattino. Sul posto, dalle 8, anche l'elicottero della Protezione Civile. Ora si trovano entrambi molto provati e infreddoliti alla Casera Cason di Lanza assieme ai soccorritori in attesa dell'arrivo dell'ambulanza che valuterà le loro condizioni di salute.

L'Sos di ieri sera

L'Sos è arrivato ieri sera tramite un messaggio WhatsApp spedito a parenti lombardi che hano subito contattato il bed and breakfast che avrebbe dovuto ospitarli in zona.

Quest'ultimo ha chiamato il Nue112 e la Sores ha allertato il Soccorso Alpino, stazione di Forni Avoltri (attivata la squadra di Paularo). Dalla Casera Cason di Lanza i gestori hanno fatto dei segnali luminosi verso la parete ricevendo risposta dagli alpinisti.  Le squadre sono partite alla volta del monte dove però in serata gli alpinisti erano bloccati anche a causa del sopraggiungere di temporali. 

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 09:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci