Adunata Alpini, il bilancio: a Udine 500mila persone. Il prefetto: «Il sistema Friuli ha dato ottima risposta»

Giovedì 18 Maggio 2023
Adunata Alpini, il bilancio: a Udine 500mila persone. Il prefetto: «Il sistema Friuli ha dato ottima risposta»

UDINE - Si è svolta senza particolari disagi per i partecipanti e con la commissione di un numero «irrisorio» di reati la 94esima Adunata nazionale degli Alpini di Udine.

Dall'11 al 14 maggio sono state contate circa 500mila presenze in città, mentre gli alpini impegnati nella sfilata finale sono stati circa 85mila. Il bilancio della manifestazione è stato tracciato oggi a Udine nella sede della Prefettura dai diversi attori coinvolti nell'organizzazione dell'evento: dalla Ana ai vertici delle forze dell'ordine, dalla protezione civile al sistema sanitario, insieme a Comune e Regione. «Il sistema Friuli ha dato un'ottima risposta e l'adunata è stata un grande successo», ha commentato il prefetto Massimo Marchesiello.

Tra i numeri resi noti, le 5.647 giornate-uomo messe in campo dai volontari della protezione civile tra l'8 e il 15 maggio, con 1.142 unità dall'11 al 14 maggio, 1.600 unità di forze di polizia impiegate, 250 operatori dei vigili del fuoco, per circa 33 interventi. Ammontano a 227 gli interventi sanitari effettuati dalla Sores, con un numero di codici rossi e giallo trattati pari a 63; 70 in tutto gli accessi di alpini al pronto soccorso dell'ospedale di Udine, un numero basso, è stato evidenziato, perché gli accessi quotidiani sono di norma 160. Per i trasporti ferroviari sono state 162 le persone impiegate da Rfi e 287 quelle impiegate da Trenitalia, che ha trasportato 50mila viaggiatori il 13 maggio e 20mila - un pò meno delle attese causa maltempo - il 14 maggio. Sono stati oltre 108mila i passeggeri trasportati dai pullman di Arriva Udine tra città e provincia con 70 mezzi e 3.171 corse aggiuntive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci