Sette Paesi, 17 elicotteri e 450 persone si addestrano a salvare vite umane

Venerdì 2 Giugno 2017 di Paola Treppo
Sette Paesi, 17 elicotteri e 450 persone si addestrano a salvare vite umane
CODROIPO (Udine) - Partirà mercoledì 14 giugno sull’aeroporto militare di Rivolto di Codroipo, sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare, l’Air Centric Personnel Recovery Operatives Course, l'Aproc 2017, un corso operativo organizzato per addestrare il personale militare nell’attività di Personnel Recovery, cioè recupero di personale, civile e militare, in ambiente ostile o non permissivo.

L’attività viene organizzata annualmente dall’ente multinazionale e interforze European Personnel Recovery Centre, 
Eprc, che ha la propria sede nella base aeronautica di Poggio Renatico e si svolgerà per la prima volta sul territorio italiano. Partecipano tutte le 7 Nazioni aderenti all’Eprc: Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Spagna. Partecipano 450 militari e un totale di oltre 20 assetti di volo, tra elicotteri e velivoli ad ala fissa. Del gruppo faranno parte anche gli equipaggi di due elicotteri polacchi e dei militari statunitensi come osservatori non partecipanti.

Il corso ricreerà, in diverse località non urbane del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, degli scenari simulati di contesti non permissivi, dispiegando sul terreno, in aree isolate, personale con il compito di contrastare l’attività di ricerca e soccorso svolta dagli equipaggi, massimizzando il ritorno addestrativo dei partecipanti; i militari utilizzeranno esclusivamente munizionamento a salve.

Le operazioni di volo partiranno giornalmente dall’aeroporto di Rivolto e si limiteranno a un ristretto arco temporale pomeridiano di due ore, per creare meno disagio possibile alle popolazioni delle aree interessate. Aproc 2017, unico evento addestrativo Personnel Recovery multinazionale organizzato nel 2017 in tutta Europa, consentirà al personale di elevare e standardizzare le procedure a livello multinazionale nell’attività di Personnel Recovery, capacità preziosa anche per potenziali scenari di recupero di personale civile.
Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 14:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci