LUBIANA - Dal prossimo mese cambiano le tariffe autostradali per chi intederà viaggiare verso oriente, passando per la Slovenia. Dopo l'ok del governo, dal 15 giugno i prezzi delle vignette lieviteranno del 6,8%. Una decisione che, come ha chiarito il ministro delle Infrastrutture Alenka Bratušek, risponde all'esigenza di «garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine di Dars (gestore autostradale sloveno), così da poter realizzare tutti i progetti previsti».
Vignetta, come cambiano i prezzi
Risale al 2013 l’ultimo ritocco al rialzo. A dieci anni di distanza, dunque, i prezzi delle vignette saliranno e non di poco. Per gli automobilisti il pedaggio annuale, che fino a oggi costa 110 euro, con la modifica in arrivo salirà a 117,50 euro. Per la vignetta mensile la differenza sarà di 2 euro in più, che la porterà a 32 euro. La settimanale costerà 16 euro (1 euro in più). Più alte le tariffe per i proprietari di furgoni, che per il bollino annuale saranno costretti a sborsare 235 euro anziché 220. Il mensile passerà da 60 a 64,10 euro, il settimanale da 30 a 32 euro. Per i motociclisti il costo della vignetta annuale salirà da 55 euro a 58,70, quella semestrale da 30 a 32 euro, infine per i sette giorni l’aumento sarà di cinquanta centesimi, da 7,50 al prezzo finale di 8 euro.
Fortunati sono i possessori di vignetta annuale già acquistata.
Perché scatta l'aumento
Gli aumenti consentiranno a Dars di incassare ulteriori 5,3 milioni di euro da questo titolo e 14,6 milioni di euro l'anno prossimo. In questo modo sarà possibile assecondare e dare il via a molti progetti già pianificati, come il terzo asse di sviluppo e il secondo tubo del tunnel Karavanka.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout