In fuga dall'Ucraina: migliaia di persone al valico di Fernetti di Trieste, i bambini sono il 40%

Martedì 8 Marzo 2022
In fuga dall'Ucraina: migliaia di persone al Valico Farinetti di Trieste
3

TRIESTE - Migliaia di persone stanno fuggendo dall'Ucraina e arrivando in Italia attraverso la frontiera nord, al valico Fernetti, nei pressi di Trieste e il 40% sono bambini.

Lo fanno sapere Save The Children e Unicef che in quattro giorni sono entrati in contatto con circa 1600 persone.

Partito da Verona il bus della solidarietà che porterà in Italia quattro bambini oncologici ucraini

Gli operatori, in coordinamento con le altre organizzazioni presenti, distribuiscono beni di prima necessità come kit invernali e kit per l'igiene (pannolini, salviette detergenti, assorbenti igienici), sensibilizzano sulla prevenzione sanitaria, fornendo anche mascherine FFP2 e gel igienizzante, oltre a cibo e acqua. La presenza di mediatori culturali consente inoltre di dare sostegno e affrontare le situazioni più difficili.

Gli operatori presenti al valico hanno riferito che, negli ultimi quattro giorni, hanno assistito all'ingresso di vari autobus, van e automobili, e che il numero di persone con cui sono entrati in contatto quotidianamente nelle ore diurne varia tra le 300 e le 600, a cui si sommano quelli che transitano durante la notte. La grande maggioranza sono donne, bambini e anziani e i numeri aumentano di giorno in giorno. I bambini in particolare rappresentano almeno il 40% del totale. Giovedì scorso, in un solo autobus, a fronte di 60 persone a bordo, 42 erano minori. Una bambina arrivata domenica 6 marzo aveva appena un mese di vita. 

Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 12:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci