Lotta tra geologi e matematici:
"bocciato" lo scienziato Panza

Mercoledì 25 Maggio 2016 di Elisabetta Batic
Lotta tra geologi e matematici: "bocciato" lo scienziato Panza
1
TRIESTE - Gli esami non finiscono mai. Anche per uno scienziato tra i massimi studiosi al mondo di terremoti quale Giuliano Panza, 71 anni, che si è visto negare il titolo di professore emerito dal Dipartimento di matematica e geoscienze dell'Università di Trieste. A maggioranza, il consiglio ha respinto la proposta di conferire il titolo in questione. Studioso di fisica della Terra e dei terremoti, Panza è stato professore all'ateneo giuliano fino allo scorso anno e ha coordinato gli scienzati in un gruppo di ricerca dell'Ictp di Miramare. Il Consiglio del dipartimento di Matematica e Geoscienze è stato convocato il 16 marzo scorso: 49 i professori universitari che ne fanno parte chiamati ad esprimersi sulla proposta di assegnare a Panza, ora in pensione, il titolo di professore emerito. Per il via libera erano necessari i voti favorevoli di almeno due terzi degli aventi diritto.

Tra docenti di matematica e geologi, tuttavia, è scaturita una lotta intestina tra favorevoli e contrari: l'eccellenza scientifica della persona è stata riconosciuta ma il timore era quello che si potesse creare una frattura con i geologi per l'appunto. Dal verbale della riunione emergono perplessità sul modo di operare nella comunità geologica da parte del professor Panza. Insomma tanti malumori e troppi distinguo, oltre ad un certo imbarazzo manifestato dai più. E' il professor Francesco Fabris a lanciare l'appello ai colleghi contrari: «All'esterno del nostro dipartimento non sarebbe comprensibile la mancata attribuzione del titolo di professore emerito a un docente con un numero così alto di riconoscimenti nazionali e internazionali. Se viene accusato da alcuni colleghi di aver portato disagio e inimicizie all'interno della comunità dei geologi, noi dobbiamo evitare che questi disagi e queste inimicizie possano portare ulteriore nocumento al dipartimento... Noi dobbiamo mostrare signorilità dimenticando i vecchi attriti e votando compatti».

Arriva il momento del voto: nove docenti escono dalla sala. Dieci si astengono. Ne restano 19 su 49: troppo pochi perchè il verdetto sia favorevole. Giuliano Panza, scienziato 71enne, viene bocciato. Commenta il rettore Maurizio Fermeglia: «Dal punto di vista amministrativo l'atto del dipartimento rientra nell'autonomia universitaria e se ne assume l'intera responsabilità anche giuridica, stiamo verificando la sua correttezza ma un' eventuale revoca dello stesso spetta al dipartimento». «Non si tratta di un concorso universitario - puntualizza il rettore - il nostro regolamento prevede che la proposta arrivi al senato solo dopo l'approvazione del dipartimento. Dal punto di vista scientifico, invece, rinnovo la mia profonda stima al professor Panza per i risultati e le onoreficenze acquisite, il tutto è testimoniato dal fatto che pochi mesi fa a Panza è stato conferito il cavalierato su suggerimento del dipartimento e dell'ateneo in mia presenza».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci