Maxi sequestro di batterie esauste:
20 tonnellate in uscita dall'Italia

Giovedì 30 Giugno 2016 di E.B.
Maxi sequestro di batterie esauste: 20 tonnellate in uscita dall'Italia
5

TRIESTE - Venti tonnellate di rifiuti speciali in uscita dal territorio nazionale. Questa l'entità del maxi sequestro operato nella serata di ieri, 29 giugno, da una pattuglia della Polizia Stradale nei pressi del valico confinario di Fernetti: gli agenti hanno controllato un autoarticolato immatricolato in Romania, condotto da un cittadino della stessa nazionalità. Dagli accertamenti effettuati, estesi anche al carico, risultava che a bordo del veicolo erano stipati 10 bancali imballati di batterie esauste, alcune delle quali conservate in maniera precaria e non a regola d’arte, tanto da provocare versamenti di liquido corrosivo.
 

 

Il trasporto, partito dal nord Italia e diretto in Romania, era stato organizzato senza alcuna autorizzazione prevista dalla normativa vigente in tema di rifiuti né tantomeno adottando le normali cautele per la sicurezza minima della circolazione. Il conducente, A.L. di 47 anni, è stato denunciato in stato di libertà per il trasporto abusivo di rifiuti pericolosi, rischiando una pena pari all'arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda da 2.600 a 26.000 euro.
Le 20 tonnellate di batterie esauste sono state sottoposte a sequestro al fine di procedere allo smaltimento dei rifiuti secondo le procedure stabilite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci