Trasportavano clandestini, anche 4 bimbi piccoli: passeur arrestati

Giovedì 22 Settembre 2022 di E.B.
Trasportavano clandestini, anche 4 bimbi piccoli: passeur arrestati

TRIESTE - La Polizia di Stato ha arrestato due passeur, responsabili di aver favorito l’ingresso irregolare di 17 cittadini stranieri, stipati all’interno di due autovetture.

Gli equipaggi hanno notato, in via Battigelli, in un tratto di strada vicino ad una zona boschiva, transitare un monovolume con targa slovena con a bordo numerose persone che poco dopo venivano fatte scendere nei pressi di uno slargo nascosto, seguita da un’altra autovettura dalla quale era appena sceso un altro gruppo di persone. Gli agenti hanno bloccato immediatamente il monovolume fermando sia l’autista che alcune delle persone trasportate ma altre riuscivano a dileguarsi nel bosco. La seconda autovettura, con manovra spericolata, invece si è data alla fuga verso il centro città. Un equipaggio della Squadra Volante l'ha però intercettata, lungo la via Brigata Casale, fermando il conducente.

I passeur erano due cittadini di origine kosovara di circa venti anni, mentre i migranti, provati dal viaggio e ricoperti di fango, risultavano essere di origine curda. Tra di loro vi era anche una famiglia formata da due genitori e 4 bambini piccoli, ai quali veniva prestata immediata assistenza. I due conducenti sono stati tratti in arresto per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina (aggravato) e, dopo le formalità di rito, condotti al carcere di Udine.
Gli agenti hanno infine sequestrato i mezzi utilizzati per il trasporto dei migranti e il denaro rinvenuto ai passeur. Nel corso delle procedure di identificazione, tutti i migranti, dopo essere stati rifocillati e visitati da personale medico, hanno presentato istanza di protezione internazionale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci