Taglio fondi integrazione, i prefetti: «Vuol dire immigrati in giro senza far nulla»

PER APPROFONDIRE: fondi, immigrati, integrazione, trieste
Taglio fondi integrazione, i prefetti: «Vuol dire immigrati in giro senza far nulla»
TRIESTE - Ridurre i fondi ai percorsi di integrazione significa correre il rischio di avere i migranti in giro per la città senza nulla da fare. È il pensiero espresso dai prefetti di Trieste, Annapola Porzio, Gorizia, Massimo Marchesiello, Pordenone, Maria Rosaria Maiorino, e Udine, Angelo Ciuni, durante le audizioni della VI Commissione del Consiglio Fvg per approvare le modifiche al programma annuale immigrazione 2018 proposte dalla Giunta regionale.

«Il documento che ci è stato sottoposto - dice Porzio - è pieno di scelte politiche, non saremo certo noi che possiamo influire su queste scelte, possiamo però dare spunti di riflessione». La decisione di tagliare i fondi per i corsi, in particolare quelli di italiano, «porta all'emarginazione dove accadono le forme di captazione da parte della criminalità». Porzio, le cui parole sono state condivise anche dagli altri prefetti, ha inoltre segnalato che, «completato l'iter di richiesta asilo, se non vi è stato percorso di alfabetizzazione sono comunque a carico della società e servizi sociali». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 28 Agosto 2018, 13:24






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Taglio fondi integrazione, i prefetti: «Vuol dire immigrati in giro senza far nulla»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 24 commenti presenti
2018-09-02 14:57:47
I legoidi vogliono aumentare tensioni sociali in vista di elezioni e fanno l'occhiolino agli EVASORI con flat tax. Un leghista o ex tale affittava in nero a trans in veneto. Sono da passare ogni giorno attraverso fact checking implacabili
2018-08-29 19:37:13
Come fanno a pagarci le pensioniii????
2018-08-29 14:55:54
Buona questa! Avete mai visto un immigrato di convenienza che cerchi lavoro???
2018-08-29 08:01:43
Ma i prefetti girano per le città? Sono convinti che gli immigrati sono tutti al lavoro!! Ma cos'hanno al posto del cervello, il ripieno di Giovanni Rana???
2018-08-28 20:22:17
Mentre fino ad adesso con i fondi, gli immigrati (vabbè... clandestini...) in giro a far nulla, non si vedevano MAI! Tutti a produrre, a alzare il PIL, a pagare le pensioni... ma per piacere...