Coppia esce per ciaspolata: perde la traccia, finisce dentro un canale

Venerdì 29 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Soccorsi del Cnsas - Foto Adriano Portolan
3
RAVASCLETTO (Udine) - Il soccorso alpino di Forni Avoltri è intervenuto intorno alle 16 per aiutare due escursionisti in difficoltà poco sotto il Monte Zoncolan. Un friulano E.P., 25 anni, e una triestina C.T., 44 anni, stavano ridiscendendo verso Ravascletto con le ciaspole quando si sono trovati fuori dalla traccia di sentiero intrapresa inizialmente a causa della gran quantità di neve presente.

I due escursionisti hanno fornito ai soccorritori indicazioni precise sul punto in cui si trovavano, ovvero dentro un canale a una quota di circa 1700 metri nei pressi di Casera Marmoreana, sul versante ovest del monte, non lontano dall'ultima galleria.

I tecnici del Cnsas e del Sagf della Guardia di finanza di Tolmezzo, otto persone in tutto, li hanno raggiunti prendendo gli impianti e indossando poi gli sci con le pelli di foca. Si sono calati con gli sci seguendo le loro tracce sulla neve e li hanno raggiunti mentre i due avevano già cominciato a risalire a ritroso verso la cima. Rimesse le pelli, i soccorritori hanno scortato i due escursionisti sulla cima. ​​Al calar del buio, con l'ultima corsa, il gruppo è rientrato a Ravascletto con la funivia.
Ultimo aggiornamento: 18:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci