Rotta balcanica, flussi senza fine: rintracciati 53 migranti, un minore

Rotta balcanica, flussi senza fine: rintracciati 53 migranti, un minore

di E.B.

TRIESTE - Flussi migratori senza fine continuano ad interessare il Carso triestino. Un nuovo rintraccio di migranti è stato operato dagli agenti della Polizia di Frontiera nella zona di San Dorligo della Valle, sull'altopiano del Carso: 53 stranieri, tutti uomini, di nazionalità pachistana e afghana, fra cui cui un minorenne, sono stati portati negli uffici di Fernetti e in Questura per le operazioni di foto segnalamento. Intanto, l'assessore regionale alla Sicurezza  Pierpaolo Roberti fa sapere che il numero di richiedenti asilo ospitati in Friuli Venezia Giulia è sceso dalle 4663 unità del 30 aprile 2018 alle 2795 del 26 agosto 2019 e sottolinea quanto le situazioni emergenziali del passato - tra le quali il Silos a Trieste, galleria Bombi a Gorizia o gli accampamenti abusivi in riva all'Isonzo - siano state ampiamente superate grazie all'impegno congiunto delle istituzioni e delle Forze dell'Ordine. «Gli effetti della consistente diminuzione del numero di irregolari sul territorio - spiega Roberti in una nota  - vengono inoltre evidenziati dalla chiusura di diverse strutture di accoglienza, tra cui, nella sola provincia di Trieste, gli hotel Transilvania, Daneu e Parenzo e il centro Gaspare Gozzi». Dunque sottolinea: «L'auspicio dell'amministrazione regionale è che tale trend positivo possa essere confermato anche in futuro attraverso un impegno del Governo in linea con le politiche messe in campo negli ultimi 14 mesi». Roberti conclude: «L'obiettivo è quello di non accontentarsi di drastiche riduzioni nell'ingresso di irregolari, ma di lavorare invece all'impermeabilizzazione della fascia confinaria ricorrendo anche, quale ultima soluzione, alla sospensione di Schengen». 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 11 Settembre 2019, 16:33






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Rotta balcanica, flussi senza fine: rintracciati 53 migranti, un minore
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 10 commenti presenti
2019-09-12 12:20:41
Molti vengono da zone della terra dove c'e'insostenibile aumento demografico.Peggio stanno piu'riproducono.Poi ...dicono di essere perseguitati...o invece e' troppo ammore inconsapevole incoraggiato da vari predicatori con idee di quando sulla terra c'erano 500 milioni di abitanti molto sparsi??
2019-09-12 11:58:04
Grazie a Conte, ora possiamo fare entrare in Italia tutti gli africani, pakistani, afghani, bengalesi eccetera. Tanto, se li prenderanno i Paesi UE. Si dice che stanno gia' litigando perche' tutti li vogliono
2019-09-12 11:12:38
Anche i moldavi arrivano dalla rotta balcanica. Rimettere i controlli alle frontiere, subito!!!
2019-09-12 09:52:00
....la slovenia (furba come malta)....cosa fa'...li scarica all'Italia bedda....?
2019-09-11 19:21:21
Calmi ci pensa Boccia.