Nonna Rosa compie 95 anni, fu la prima poliziotta italiana, nel 1951 nella Buoncostume

Sabato 18 Luglio 2020
Nonna Rosa compie 95 anni, fu la prima poliziotta italiana, nel 1951 nella Buoncostume

TRIESTE - Rosa Scafa, la prima poliziotta italiana, ha compiuto 95 anni e il questore di Trieste Giuseppe Petronzi le ha fatto visita nella sua abitazione.

La Questura ha ricordato la «grande l'umanità di una donna che conserva il vigore e la determinazione di come quando prestava servizio».

Rosa Scafa nacque il 18 luglio 1925 a Vibo Valentia città che lascia a 22 anni per raggiungere la famiglia già emigrata a Trieste. La prima di otto figli. «Come tutti i giovani ero in cerca di lavoro, sono venuta a sapere dei corsi della polizia femminile, ho fatto appena in tempo a presentare domanda, proprio l’ultimo giorno». Così entra al terzo corso della polizia femminile del governo militare alleato. Nel 1951 Rosa entra nella Buoncostume con il compito di assistere i minori e assicurare i controlli medici delle prostitute. «Un giorno - ha raccontato al Piccolo - mi capita un servizio: dovevo assicurarmi che una di queste donne si sottoponesse alla visita medica, nel furgoncino e per tutto il tragitto mi guardava di traverso ma io continuavo a trattarla con gentilezza. Quando siamo arrivate all’ospedale Maggiore - prosegue - la macchina si è fermata e da sotto la manica del vestito la donna tira fuori una lametta e dice “Con questa oggi dovevo sfregiare la poliziotta che mi accompagnava al controllo. Ma lei è diversa. Non sono mai stata trattata così”».

Donne aggredite, la poliziotta: «Non sottovalutate nessun sopruso. Le prove? Si indaga anche senza»


 Il Corpo di polizia femminile è stato istituito in Italia nel 1959 - sciolto nel 1981 - incorporando anche gli ex agenti del Corpo di polizia femminile di Trieste nato sotto l’amministrazione militare anglo-americana e «nel 1960 - commenta Rosa - quando mi hanno chiesto di scegliere tra il servizio civile e la polizia femminile non ho avuto dubbi e ho scelto di fare la poliziotta e sono stata la prima a fare domanda».

Nel 2010 per il 50° anniversario della presenza delle donne nelle forze di polizia Rosa ha ricevuto l’Onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana direttamente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in piazza del Popolo a Roma. «È stata una favola e l’ho vissuta a 85 anni!». 

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 14:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci