Finisce in mare con il muletto, muore annegato portuale di 58 anni. Venerdì giornata di sciopero

Tragico incidente nei pressi della banchina del molo Settimo

Giovedì 9 Febbraio 2023 di Redazione Web
Finisce in mare con il muletto, muore annegato portuale di 58 anni

TRIESTE - Un portuale di 58 anni - Paolo Borselli - è morto finendo in mare con il suo muletto mentre stava lavorando all'interno dello scalo di Trieste. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 febbraio. Il cadavere è stato trovato intorno alle 17.30 dai sommozzatori dei Vigili del fuoco.

Stando a quanto si apprende, stava operando nei pressi della banchina del molo Settimo con un muletto, un carrello sollevatore. È finito in acqua con il macchinario.

Ma nessuno se ne è accorto. L'allarme è stato dato dai colleghi che non lo trovavano.

I colleghi e lo sciopero

«Nel nostro Paese si muore così sul lavoro, come Paolo Borselli, in una mansione di per sé pericolosa e che richiederebbe maggiori tutele di sicurezza scrive il Prc di Trieste - 1089 sono i morti accertati nel 2022 in Italia, e anche il 2023 è iniziato in modo terribile. Non facciamo i giudici né gli investigatori, ma siamo ancora una volta a manifestare dolore e rabbia perché questi fatti, che ci ripugna chiamare incidenti, e le loro conseguenze tragiche, si possono e si devono evitare, traducendo in misure, protocolli e soprattutto azioni concrete di protezione, il rispetto che si deve per la vita di chi lavora, spesso duramente e pericolosamente.

La nostra solidale vicinanza ai familiari di Paolo Borselli e a tutti i lavoratori e le lavoratrici del porto di Trieste. Sacrosanto è lo sciopero proclamato per domani, 10 febbraio».

La società portuale 

«Sono profondamente scosso da questa tragedia. A nome mio personale e di tutta la comunità portuale esprimo alla famiglia di Paolo Borselli la nostra vicinanza e partecipazione al dolore. Posso solo confermare che continueremo a operare e investire affinché simili terribili episodi non si verifichino più». È il messaggio di cordoglio di Zeno D'Agostino presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. «Abbiamo posto il tema del lavoro, e della sicurezza sui luoghi di lavoro, al centro del nostro mandato e fin da principio come testimoniano tanti atti concreti e tanti progetti. Non ho parole per dire la frustrazione e lo sconcerto dinanzi alla morte di Borselli, che ci chiede e anzi pretende da noi di continuare a impegnarci per il futuro», conclude D'Agostino.

Anche Trieste Marine Terminal si stringe attorno alla famiglia di Paolo Borselli. La società sta collaborando con le autorità preposte impegnate a far chiarezza sull’incidente. Trieste Marine Terminal manifesta il cordoglio sincero anche a tutta la comunità dei lavoratori portuali che quotidianamente lavorava a fianco di Paolo.

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 19:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci