Piano strategico Generali, reazione fredda a Piazza Affari

Mercoledì 15 Dicembre 2021
Piazza Affari

TRIESTE - Reazione fredda di Piazza Affari dopo il Piano Strategico al 2024 di Generali. Il titolo sale soltanto dell'1,17% a 18,67 euro. Il Leone di Trieste prevede di redistribuire 5,6 miliardi di dividendi nell'arco del piano. Generali investirà 1,1 miliardi di euro nella trasformazione digitale e tecnologica al 2024, in aumento del
60% rispetto al piano del 2021. 

Le considerazioni degli operatori si dividono tra chi considera i target di crescita  «troppo ambiziosi per essere realizzati» e chi invece sottolinea la mancanza di una scossa che riporti Generali a competere con le principali compagnie europee (Allianz, Axa e Zurich) nel solco di uno sviluppo globale che ancora non si intravede.

Generali lancia piano al 2024: fino a 5,6 miliardi di dividendi

E se l’annuncio inatteso del buy back da 500 milioni viene visto positivamente, inferiori alle attese vengono giudicate le indicazioni relativamente al contributo da M&A. «Nel complesso - sintetizza Intermonte che ha un rating neutral con target price a 19,20 - il piano non presenta delle novità rilevanti rispetto alle attese e mantiene un profilo di crescita operativo nel solco della continuità di gestione dell’attuale management».
Anche gli analisti di Jefferies (target price a 17 euro) sono in parte dubbiosi. “Il target di crescita degli utili del 6%-8% - scrivono - è marginalmente superiore a quello di Allianz e non è chiaro quale sia la base da cui parte Generali, visto che nel piano precedente la società aveva utilizzato come punto di partenza un dato adjusted”.

Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 08:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci