Pediatra affetta da Tbc: scoperto
un secondo bimbo con la malattia

Martedì 18 Ottobre 2016 di E.B.
Pediatra affetta da Tbc: scoperto un secondo bimbo con la malattia
TRIESTE - Salgono a due i bambini malati di Tbc. Lo rende noto un comunicato ufficiale diramato dall'Azienda sanitaria universitaria integrata che assieme a Burlo Garofolo e Pediatri diLibera Scelta ribadiscono l'efficacia del protocollo concordato, che consente di intercettare efficacemente e in tempi brevi i casi positivi. Al 17 ottobre sono state effettuate 909 Mantoux di cui circa 850 letture. Di questi controlli sono risultati positivi alla Mantoux in tutto cinque bambini, di cui uno residente all'estero.
Al caso di TBC già annunciato nei giorni scorsi si aggiunge un ulteriore caso, mentre tre bambini non hanno contratto l’infezione ma sono risultati positivi al test Mantoux. I due bambini che hanno contratto la TBC sono attualmente ricoverati all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste: le loro condizioni non destano preoccupazione, non hanno generato alcun rischio di contagio a livello di comunità, e sono in corso le cure come da protocollo internazionale.

I tre bambini risultati positivi al test Mantoux non sono affetti da TBC e non rappresentano alcun rischio di contagio per la comunità: dovranno sottoporsi a ulteriori controlli ed effettuare un trattamento antibiotico affinché l’infezione, che risulta presente in forma latente nel loro organismo, non si attivi. E’ in corso l’invio di circa 200 lettere raccomandate rivolte a coloro che non è stato possibile raggiungere telefonicamente dopo vari tentativi (circa il 20%). Si ribadisce che la positività al test della tubercolina non è sinonimo di malattia. Quando l’organismo viene a contatto con il bacillo tubercolare presente nell'aria il suo sistema immunitario produce una reazione specifica e mette il batterio sotto controllo, impedendone la crescita e la diffusione. Questa condizione viene chiamata “infezione tubercolare latente”. Le persone con infezione tubercolare latente non presentano sintomi, non sono malate e non possono in alcun modo trasmettere la tbc agli altri. Nelle persone positive, cioè con infezione cosiddetta latente, il trattamento dell’infezione è indicato per impedire lo sviluppo della malattia attiva. Si ricorda che per ogni ulteriore dubbio ci si può rivolgere al proprio Pediatra di libera Scelta. Rimane attivo il numero Verde Sanità 800991170 dalle 8.30 alle 14.30 per informazioni e appuntamenti per l'esecuzione della Mantoux.
 
Ultimo aggiornamento: 16:55

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci