Pallacanestro Trieste guarda al futuro e diventa americana

Venerdì 30 Dicembre 2022 di Redazione Web
Pallacanestro Trieste guarda al futuro e diventa americana

TRIESTE - Pallacanestro Trieste ha annunciato la firma dell'accordo vincolante per la cessione del 90 per cento delle quote societarie al Gruppo americano CSG (Cotogna Sports Group) entro gennaio 2023: il restante 10 per cento sarà detenuto da shareholder locali.

CSG, fondata nel 2022, entra così formalmente nel mercato sportivo internazionale; è composta da un gruppo di investitori americani con esperienza e competenze nel mondo sportivo e uno speciale focus nel contesto NBA, nel marketing sportivo e sui mercati finanziari americani ed europei. L'accordo segue la due diligence svolta negli ultimi sei mesi da due studi legali in rappresentanza delle parti, per stabilire valore sportivo, dati di bilancio e peso nel basket europeo della Pallacanestro Trieste.

All'acquisizione sarà nominato un nuovo CdA a gennaio, in occasione della visita a Trieste del leadership team di CSG. Il gruppo interverrà con capitali propri e con fondi di investitori diretti, senza utilizzare alcuna leva finanziaria. CSG ha origini nella prestigiosa Wharton Business School. "Nell'ultimo anno abbiamo analizzato il mercato del basket europeo - ha detto Richard de Meo, Founding Partner di CSG - Trieste ha le caratteristiche per avviare il nostro progetto" che prevede una "crescita graduale della Pallacanestro Trieste, puntando alla partecipazione alle Coppe Europee, focalizzandoci su innovazione dei processi organizzativi, di marketing e comunicazione, portando know-how nel settore tecnico-sportivo, facendo leva sulle nostre relazioni internazionali, in particolare con il contesto NBA".  "L'ingresso di CSG fa della Pallacanestro Trieste una società che guarda al futuro in una prospettiva completamente diversa e assolutamente unica nel mercato italiano", ha commentato il presidente della Pallacanestro Trieste, Mario Ghiacci. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci