Ogs "Explora" salpa per l'Antartide: partirà da Crotone il 5 dicembre

Venerdì 2 Dicembre 2016 di E. B.
Ogs "Explora" salpa per l'Antartide: partirà da Crotone il 5 dicembre
1
TRIESTE - Partirà lunedì da Crotone per raggiungere il Mare di Ross in Antartide a fine gennaio. La nave di ricerca Ogs "Explora" è pronta per una nuova spedizione scientifica: obiettivo, stavolta, studiare i cambiamenti climatici e la vulnerabilità del continente bianco. Di proprietà dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale di Trieste, Ogs Explora torna dopo 10 anni nel continente bianco per una nuova avventura scientifica e in una nuova veste.

«Explora - spiega Maria Cristina Pedicchio, presidente di Ogs - unica nave italiana per la ricerca oceanica equipaggiata per acquisire dati anche in ambienti polari ha ultimato un approfondito ciclo di riammodernamento e ora è dotata di standard di sicurezza e affidabilità ancora più elevati che in passato e di una maggiore funzionalità operativa grazie a nuovi strumenti all'avanguardia». «Come per esempio - conclude Pedicchio - un nuovo e avanzatissimo sistema di mappatura del fondo marino e del sottosuolo».

OGS ha acquisito Explora nel 1989 e con essa sono state effettuate importanti attività scientifiche tra cui si ricordano le dieci campagne di ricerca in Antartide, una campagna Artica alle Isole Svalbard, varie campagne di acquisizione di dati sismici crostali nel Mediterraneo e numerosi progetti di ricerca multidisciplinari nel Mediterraneo. La nave ha inoltre servito le esigenze dell’industria dell’offshore (esplorazione per idrocarburi, posa di cavi per telecomunicazioni) con contratti di servizio ad-hoc. Sono anche stati eseguiti rilievi per conto di Nazioni estere (Progetti UNCLOS - United Nations Convention on the Law of the Sea) con lo scopo di raccogliere dati per delimitare l’estensione delle zone economiche esclusive (EEZ).
 
Ultimo aggiornamento: 18:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci