Migranti, il prefetto Signoriello: «Obiettivo prioritario», presto focus con esponenti di governo

Lunedì 9 Gennaio 2023
Migranti, il prefetto Signoriello: «Obiettivo prioritario», presto focus con esponenti di governo

TRIESTE - Questa mattina, lunedì 9 gennaio, l'insediamento a Trieste del nuovo Prefetto Pietro Signoriello, proveniente da Vicenza. Durante l'incontro con la stampa nel Salone di rappresentanza della Prefettura in piazza Unità, il Prefetto si è espresso in merito al fenomeno migratorio e in particolare alla Rotta balcanica, tema centrale di uno specifico focus previsto per i prossimi giorni al quale potrebbero partecipare anche esponenti del Governo nazionale.

Arrivato in città solo da un paio di giorni, sul fenomeno migratorio il Prefetto ha detto di avere le idee chiare, si tratta infatti di «un obiettivo prioritario».

Sulla possibilità che anche Trieste possa diventare un porto dove far sbarcare i migranti salvati dalle navi delle Ong, Signoriello ha detto che al momento non sussiste questa possibilità, «mi attengo ai dati, che non evidenziano» una necessità di questo tipo. Quello della Rotta balcanica, inoltre, è un «tema che non va valutato soltanto per Trieste ma anche per aree più ampie», è anche questo «un tema nazionale». Anche per quanto concerne le riammissioni oltre frontiera, il Prefetto ha detto di «attendere più analisi prima di fare valutazioni». Dalle «prime percezioni l'impressione è che il modello della riammissione vada attualizzato, ma è un tema del Mae», Ministero Affari esteri. Anche la «ricollocazione è un tema centrale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci