Maltempo a Trieste. Raffiche di bora a 72 km all'ora: alberi caduti, oggetti trascinati in strada e tettoie crollate

Domenica 26 Febbraio 2023
Maltempo a Trieste. Raffiche di bora a 72 km all'ora: alberi caduti, oggetti trascinati in strada e tettoie crollate

TRIESTE - Caduta di alberi, viabilità interrotta in alcune strade a causa degli oggetti trascinati sulla strada, a Trieste, tettoie e recinzioni crollate, gru, impalcature, imposte e grondaie pericolanti, barriere «new jersey» e transenne rovesciate e cassonetti vaganti: sono alcuni dei danni provocati dal vento forte che soffia dalla notte scorsa con raffiche comprese tra i 50 e 72 km all'ora, prevalentemente nella zona dell'Isontino e nell'area Giuliana.

Una trentina sono state le telefonate dalle 23 di ieri alle 8 di oggi pervenute al Numero unico di emergenza Nue112 per richieste di soccorso. La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia aveva annunciato ieri con una allerta meteo gialla l'arrivo della bora. Vento forte si segnala anche in vetta, fino a 40 km orari. Si prevede, però, un aumento delle raffiche di vento durante la giornata. In molti casi sono intervenuti i volontari della Protezione civile. 

Gli interventi

 Ieri sera - 25 febbraio - sono cominciate le prime richieste di intervento al Nue112, con raffiche fino a 72 chilometri orari; con il passare delle ore però la situazione è peggiorata e nella sola mattinata sono state oltre 50 le chiamate, tutte girate ai vigili del fuoco.  Intensa l'attività anche per la Capitaneria di porto di Trieste impegnata nell'assistenza alle navi mercantili in rada che il vento allontanava dal punto di ancoraggio.

Sulla terraferma Autostrade ha attivato il piano neve con 600 mezzi e 900 uomini pronti a intervenire per possibili nevicate nelle prossime 24-36 ore.

In particolare, sono attese precipitazioni sulle Alpi friulane (interessando la A23 Udine Tarvisio) ma anche lungo i tratti della A26 Genova-Gravellona Toce e della A7 Serravalle-Genova dell'Appenino ligure-piemontese e sul tratto appenninico tosco-emiliano della A1 Milano-Napoli.

Oltre ai trattamenti di salatura preventiva e al potenziamento dei presidi per l'assistenza all'utenza, lungo i tratti interessati dalle precipitazioni, Autostrade ha previsto la sospensione di molti cantieri. Occorre, ovviamente, viaggiare muniti di pneumatici invernali o, in alternativa, di catene a bordo (che devono essere montate solo in area di servizio o in area di parcheggio).

Ultimo aggiornamento: 19:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci