Lavoro nero, blitz dei carabinieri: sanzioni per 10mila euro

Mercoledì 5 Aprile 2023 di E.B.
Lavoro nero, blitz dei carabinieri: sanzioni per 10mila euro

TRIESTE - Sanzioni amministrative per un totale di 10mila euro. E' l'esito delle ispezioni svolte dai Carabinieri del Lavoro in varie zone nel comune di Trieste ad attività commerciali.  In particolare, hanno appurato che presso un bar del centro ben quattro lavoratori su cinque erano privi del previsto attestato per la formazione sui luoghi di lavoro, mentre in un altro bar veniva sanzionata la presenza illegittima di un sistema di videosorveglianza con il quale i lavoratori venivano controllati a distanza, oltre all’assenza per due lavoratori dell’attestato di formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

In altra attività è stata invece scoperta la presenza di un lavoratore “in nero”, la mancata dichiarazione di collaborazione per familiari e l’assenza, per un lavoratore, del previsto attestato di formazione sulla sicurezza, motivo per il quale veniva adottato nei confronti dell’esercizio il provvedimento di “sospensione” dell’attività imprenditoriale.

I controlli sono finalizzati a prevenire e reprimere fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso (lavoro nero) e alla verifica della normativa sulla sicurezza e sull’igiene dei lavoratori nei luoghi di lavoro. L’attività ispettiva è stata rivolta in particolare alla verifica della regolarità sul territorio nazionale di cittadini stranieri e al contrasto allo sfruttamento di lavoratori da parte dei datori di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci