Incendi sul Carso, chiusi 30 km di autostrada. Trenitalia: spostarsi solo se necessario. E' stato di emergenza

Martedì 19 Luglio 2022 di Redazione Web
Foto Autovie Venete

TRIESTE -  Devastante rogo sta divampando nella zona del Carso fino a Trieste: i vigili del fuoco dei comandi di Gorizia, Udine e Trieste sono impegnati dalla tarda mattinata di oggi - 19 luglio - con tutte le squadre disponibili per un vasto incendio nella zona del Carso. Le fiamme stanno interessando anche l'area adiacente il casello autostradale del Lisert che è stato evacuato e l'autostrada chiusa.

Autovie Venete ha predisposto appunto la chiusura del tratto della A4 tra Redipuglia e Lisert in direzione Trieste. Uscita obbligatoria a Redipuglia e divieto di ingresso allo stesso casello in direzione Trieste. Si tratta di circa 30 chilometri di percorrenza tra A4 e raccordo. Interrotta anche la circolazione ferroviaria tra Monfalcone e Bivio d'Aurisina. Per fronteggiare l'incendio è stato richiesto anche l'intervento dei Canadair. Le operazioni per lo spegnimento dei focolai proseguiranno per tutta la notte nella zona carsica che va dalla frazione di Devetachi, nel comune di Doberdò del Lago, alla frazione di Medeazza, nel comune di Duino Aurisina.

Stato di emergenza

«Insieme a Massimiliano Fedriga, firmato il decreto per l'emergenza incendi in Friuli Venezia Giulia: subito 500mila euro per la salvaguardia della pubblica incolumità, messa in sicurezza del territorio e rimborso ai Comuni per la sistemazione provvisoria degli sfollati e assistenza alle persone colpite».

Lo annuncia su Twitter il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi. 

Video

Trieste "isolata" e blackout 

Anche sulla città di Trieste il fumo sta provocando problemi. Anche la linea ferroviaria è stata interrotta: il capoluogo è isolato. L'incendio divampato sul Carso ha coinvolto anche la rete di trasmissione nazionale, che ha subito un blocco. Poco dopo le 17 un blackout generale si è verificato a Trieste, Muggia e comuni limitrofi e si è protratto per alcuni minuti. In poco tempo, rende noto AcegasApsAmga, sono però state contro-alimentate le utenze e la corrente elettrica sta ripartendo gradualmente in tutta l'area.

Trenitalia: spostarsi solo se necessario

A causa del parziale blocco anche del servizio navetta con pullman, per la contemporanea chiusura di strade e autostrade, Trenitalia sta trasportando passeggeri da Trieste e da Monfalcone anche con servizi marittimi, fino a Grado, da dove poi vengono trasferiti nuovamente sulla linea ferroviaria Venezia-Trieste. Si tratta dell'ennesimo disagio causato dall'incendio divampato stamani sul Carso e ancora attivo con tre focolai. La circolazione ferroviaria è rimasta interrotta per buona parte della giornata nel tratto Monfalcone-Duino Aurisina: per alcuni convogli sono state approntate corse sostitutive tramite l'intasatissima viabilità locale, ma dal pomeriggio le attese per i passeggeri sono diventate interminabili anche per la difficoltà a reperire navette. Da quanto si è appreso, molte erano impegnate nei servizi croceristici. A causa della riduzione del servizio, che probabilmente si protrarrà anche domani, Trenitalia ha invitato gli utenti a spostarsi solo se necessario. 

Roghi sul Carso 

Si tratta di ben 4 diversi incendi che si sono originati dalla mattina tra Duino e il Lisert, nell'area boschiva, a 250 metri a est del casello autostradale. Autovie Venete ha predisposto alle 12.30 la chiusura del tratto della A4 tra Redipuglia e Lisert in direzione Trieste, istituendo l'uscita obbligatoria. Chiuso anche il tratto della A4 tra la barriera di Trieste-Lisert e Redipuglia in direzione Venezia, a causa del fronte dell'incendio che divampa anche a ovest del casello. I tecnici di Autovie stanno monitorando l'evolversi della situazione in stretto contatto con i vigili del fuoco e la Polizia Stradale.  Per chi deve rientrare a Trieste unica alternativa è fare il giro da Nova Gorica entrando quind in Slovenia.

Caos treni

Il traffico ferroviario alle 17 è ancora sospeso lungo la linea Venezia-Trieste tra Monfalcone e Duino Aurisina per l'intervento dei Vigili del fuoco a causa dell'incendio sul Carso. Ne dà notizia Trenitalia. Il treno IC 594 Trieste Centrale (13.27) - Roma Termini (21:35) è previsto in partenza alle 17:30, con 4 ore di ritardo rispetto all'orario preventivato. Il treno FR 9707 Milano Centrale (7:45) - Trieste Centrale (12:05) oggi ha terminato la corsa a Cervignano ( Udine) alle 11.24. I passeggeri sono stati invitati a utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. I treni regionali potranno continuare a subire cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Monfalcone e Bivio d'Aurisina e con un treno Regionale straordinario tra Bivio d'Aurisina e Trieste Centrale. L'incendio sta interessando anche le sedi stradale e autostradale - ribadisce Trenitalia - rendendo difficoltoso l'attivazione del servizio sostitutivo con bus.

 

Inquinamento e Pm 10

Monitoraggio in corso da parte di Arpa Fvg nelle zone abitate circostanti Trieste  per il vasto incendio sviluppatosi lungo la linea ferroviaria che unisce Trieste e Monfalcone sul Carso triestino tra Duino-Aurisina e Monfalcone, l'assessore alla Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro è in costante contatto con l'Arpa FVG. "Quest'ultimo ente - spiega l'esponente della giunta Fedriga - si è immediatamente attivato con i Vigili del Fuoco e Protezione Civile per valutare eventuali interventi per il monitoraggio della qualità dell'aria nelle zone abitate circostanti". "Sia le stazioni del vento dell'Agenzia che le modellistiche indicano che per qualche ora il vento soffierà verso sud-ovest, quindi verso la Slovenia. Le centraline al momento misurano bassi livelli di pm10, ma il monitoraggio dell'Arpa FVG perseguirà, restando a disposizione delle Autorità per eventuali richieste di intervento con conta-particlle". 

Evacuazione casello

Il personale in servizio alla barriera autostradale del Lisert, lungo l'A4 è stato evacuato dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine. Ne dà notizia Autovie Venete. Sul posto erano rimasti 5 operatori nella speranza che le fiamme sul Carso potessero essere domate e venisse ripristinata la circolazione, ma l'avvicinarsi del rogo alle strutture - distante non più di 200 metri - ha consigliato le autorità di procedere con l'allontanamento immediato e la messa in sicurezza degli addetti. In zona stanno operando elicotteri dei Vigili del fuoco e Canadair. I focolai sono almeno quattro. Alle 15 erano ancora ignote le cause del rogo.

Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 09:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci