Incendio sul Carso, autostrada riaperta ma la ferrovia resta chiusa. Auto incolonnate verso la Slovenia

Domenica 7 Agosto 2022
Incendio sul Carso, autostrada riaperta ma la ferrovia resta chiusa. Auto incolonnate verso la Slovenia

TRIESTE - E' finalmente sotto controllo l'incendio che sabato 6 agosto è scoppiato sul Carso nei boschi sopra duino. Vigili del fuoco volontari della protezione civile e forestali stanno procedendo con le operazioni di bonifica cercando di spegnere gli ultimi focolai. L'autostrada A4 è stata riaperta nella notte su entrambe le direzioni mentre la linea ferroviaria Trieste -Monfalcone e ancora interrotta su entrambe le direzioni.

Sono stati messi in campo servizi bus sostitutivi. Sino all'alba è defluito il traffico verso la Slovenia delle auto rimaste bloccate ieri per la chiusura dell autostrada.

A4, oggi bollino rosso: traffico e code

Il personale della manutenzione di Autovie Venete è all'opera per togliere alcune limitazioni nell'area di Duino in direzione Venezia. A breve i veicoli potranno nuovamente utilizzare la corsia di marcia nel tratto dove era stato allestito un cantiere di emergenza per consentire ai vigili del fuoco di operare per lo spegnimento dell'incendio. Questa azione consentirà di far defluire il traffico in quel tratto dove la coda ha raggiunto i 5 chilometri. Rimane chiusa l'area di servizio di Duino Nord e l'ingresso dello svincolo di Duino in direzione Venezia. Lo rende noto la stessa Concessionaria. Oggi è la terza delle otto giornate del periodo estivo contrassegnate da bollino rosso (traffico particolarmente intenso) dopo domenica 31 luglio e venerdì 5 agosto. Intanto, nel quotidiano report sulla situazione dell'incendio, il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha invitato gli automobilisti a fare attenzione nel percorrere la Ss 14 per la presenza di operatori ancora impegnati nella bonifica e spegnimento. 

Treni ancora bloccati

I collegamenti ferroviari fra Monfalcone e Bivio d'Aurisina sulla linea ferroviaria Venezia-Trieste e Trieste-Udine, sospesi ieri mattina per l'incendio, non riprenderanno stamani e nemmeno nel pomeriggio. Lo rende noto Rfi precisando che, da una ricognizione effettuata dai tecnici di Rfi, sono stati riscontrati cavi in fibra ottica bruciati. Inizialmente si era pensato che la circolazione sarebbe ripresa regolarmente alle 12 di oggi ma Rfi ha fatto sapere che la scoperta dei cavi bruciati necessita di ulteriori interventi con molte ore di lavoro. Dunque, la previsione di ripresa della circolazione treni è fissata per le ore 22.00. È in corso, dunque, una riprogrammazione dell'offerta commerciale fino a quell'ora. Intanto, è attivo un servizio sostitutivo con bus per la tratta sospesa. 

Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 14:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci