Ferrovie, nuovo Cda: presidente la triestina Giadrossi, Ferraris ad

Mercoledì 26 Maggio 2021
Ferrovie, nuovo Cda: presidente la triestina Giadrossi, Ferraris ad

ROMA -  L'assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane, che si è riunita oggi, 26 maggio, ha approvato il bilancio di esercizio 2020 e ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2021-23, che è composto da Nicoletta Giadrossi, Luigi Ferraris, Pietro Bracco, Stefano Cuzzilla, Alessandra Bucci, Silvia Candiani, Riccardo Barbieri Hermitte.

L'Assemblea - si legge in una nota - ha quindi nominato Nicoletta Giadrossi presidente della società e ha invitato il nuovo cda a nominare Luigi Ferraris amministratore delegato.

Bilancio 2020: 41 milioni di utile

L'ok dell'assemblea al bilancio 2020, caratterizzato da un utile di 41 milioni di euro è avvenuto a valle dell'approvazione da parte del Cda avvenuta il 31 marzo 2021. L'assemblea ha deliberato di destinare l'utile netto di esercizio come da proposta del Consiglio stesso.

Chi è Nicoletta Giadrossi

 Nata a Trieste nel 1966, Nicoletta Giadrossi si è laureata presso Yale University in Mathematics and Economics nel 1988, con Mba conseguito presso Harvard Business School nel 1992. Da maggio 2016 è Consigliere di Fincantieri. Tra gli incarichi, dal 2011 è membro del Cda di Faiveley Transport e dal 2013 di Bureau Veritas. Dal 2015 è Senior Advisor di Bain Capital Partners.

È stata membro indipendente dei consigli di amministrazione di Aker Solutions e dell'Università degli Studi di Trieste. È inoltre stata presidente di Technip France Sas, membro dei Cda di Technip India, di Aker Solutions Angolan JV e di GE Capital Italia, nonché Presidente del Cda di Dresser Rand. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 come consultant presso The Boston Consulting Group, dove è rimasta fino al 1994. Nel 1995 è entrata in General Electric Company, dove ha ricoperto ruoli manageriali strategici nelle varie divisioni del gruppo fino al 2005.

Dal 2005 al 2006 è stata operating partner presso Lbo France a Parigi, fondo di private equity focalizzato su società small e mid cap nei settori costruzioni, ingegneria e impantistica, dove era responsabile per la gestione delle società in portafoglio. Nel 2006 ha fondato H.F.M., una holding di private equity. Dal 2009 al 2012 è stata Vice President & General Manager, Europ e, Middle East and Africa di DresserRand, società operante nel comparto dei macchinari per il settore Oil&Gas ed energie rinnovabili, dove era responsabile di un budget di 1,7 miliardi di dollari.

Tra gli altri incarichi, dal 2012 al 2014 è stata Executive Vice President/Head of Operations e membro del Consiglio di amministrazione di Aker Solutions Asa ad Oslo, operatore globale nel settore dei servizi e impianti offshore Oil&Gas, con responsabilità su nove business unit. Dal 2014 al 2016 è President Region A (Europe, Africa, Middle Est, Russia, India) di Technip, società leader nei servizi di ingegneria e tecnologie nei settori dell'energia e delle infrastrutture. 

Ultimo aggiornamento: 22:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci