Un anno in Europa a piedi: gli 11mila km di Anna e Riccardo

Martedì 15 Ottobre 2019 di E.B.
Anna Rastello e Riccardo Carnovalini
TRIESTE - Hanno attraversato l'Europa percorrendo, a piedi, oltre 11 mila chilometri. Anna Rastello e Riccardo Carnovalini concludono oggi, in piazza Unità d'Italia a  Trieste, «Un anno a piedi nella nostra Europa». Erano partiti il 16 ottobre 2018 dalla loro casa di Viù (Torino) nelle Valli di Lanzo e senza utilizzare mai alcun mezzo, hanno attraversato Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania, Serbia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Croazia e Slovenia.

La conclusione simbolica a  Trieste, luogo che ha già visto arrivi e partenze di Riccardo Carnovalini, durante i suoi storici e conosciuti viaggi di CammiAmare nel 1985 e il CamminaItalia nel 1995.

«Un'esperienza entusiasmante che ci ha permesso di raccogliere storie e conoscere meglio la Storia, attraversando paesaggi e approfondendo la Geografia - dice Anna Rastello - doveva essere un cammino fatto per soddisfare la nostra curiosità, però a consuntivo ci rendiamo conto che conoscenze, fotografie, appunti, memorie e ricordi accumulati giorno dopo giorno sono un patrimonio che non vorremmo rimanesse solo nostro. In particolare - conclude Anna Rastello - vorremmo poter raccontare la nostra Europa a coloro che saranno gli europei del domani, convinti che per amare sia necessario conoscere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci