Il Fvg decreta lo stato di emergenza: 3 medici e 20 pazienti in isolamento. Una donna in quarantena volontaria

Sabato 22 Febbraio 2020
Coronavirus, i casi in Friuli Venezia Giulia: 3 medici in isolamento in casa a Udine

Coronavirus, casi in Friuli Venezia Giulia: le ultime notizie sul Gazzettino.it. Tre medici friulani si trovano in isolamento in casa in provicia di Udine perché venuti in contatto con l'ospedale di Schiavonia, nel Padovano, dove sono stati ricoverati i due pazienti contagiati dal Covid19. Sono stati 10 i test effettuati su pazienti in regione, sette a Udine tre a Trieste, tutti risultati negativi. Comunque 20 pazienti negativi al primo test sono stati messi in isolamento.

Prima quarantena volontaria in Fvg

Prima quarantena volontaria per una donna di origini cinesi di Monfalcone (Gorizia). Era rientrata dalla Cina via Mosca-Venezia il 17 febbraio. La paziente non presenta sintomi.

Il 17enne di Grado esce dalla quarantena
«Niccolò sta benissimo e uscirà al termine della quarantena». Così i medici dello Spallanzani parlando delle condizioni del 17enne di Grado, bloccato per due volte in Cina a causa della febbre e ricoverato all'istituto per le malattie infettive di Roma.

++ CORONAVIRUS: REGIONE FVG DECRETA STATO DI EMERGENZA +++
La Regione Friuli Venezia Giulia ha decretato lo stato di emergenza fino al 31 luglio prossimo per «fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto ed in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi».

Lo ha reso noto il vice governatore Fvg, Riccardo Riccardi, che ha agito concordemente con il governatore, Massimiliano Fedriga. 
 

Coronavirus, cosa fare in caso di sospetto contagio?

In caso di «sospetto anche mimino è importante chiamare subito il 112 ancora prima di rivolgersi al pronto soccorso e al medico di base perché al 112 c'è una struttura con personale idoneo in diretto contatto con medici competenti». Lo ha detto il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, in una diretta Fb da Palmanova (Udine) dove è riunito il comitato di emergenza regionale per il coronavirus. La Regione, ha proseguito, sta individuando dei siti adatti da allestire in caso di necessità di isolamento in base ovviamente alle valutazioni sanitarie«. Per meglio informare i cittadini ha fatto sapere il governatore »partirà una campagna informativa per indicare i comportamenti più idonei da mantenere«. Infine, ha precisato Fedriga, sarà »potenziata anche la struttura del 112 che per adesso sta reagendo molto bene«. A breve si terrà il collegamento con la Protezione civile nazionale riunita a Roma alla presenza del presidente del Consiglio Conte.

 

 

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 19:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci