Confini blindati in Istria: controlli su ogni auto tra Slovenia e Croazia

Martedì 4 Aprile 2017 di E. B.
Confini blindati in Istria: controlli su ogni auto tra Slovenia e Croazia
41

LUBIANA - Incubo in arrivo per gli automobilisti che si dirigono verso il confine che separa la Slovenia dalla Croazia. Da venerdì, sulla base di una direttiva europea, scatteranno controlli stringenti su ogni veicolo che entra ed esce da due Paesi.

È prevedibile dunque che, complice anche l'arrivo della bella stagione e gli esodi dei vacanzieri, si creino delle code chilometriche anche perché la direttiva Ue, già approvata dall'Europarlamento e dal Consiglio europeo il 15 marzo scorso, prevede appunto che tutte le auto vengano controllate una ad una con esibizione dei documenti di transito che dovranno superare il vaglio dei sistemi informatici. Tre per l'esattezza ossia quello informativo di Schengen, dell'Interpol e sloveno relativo a documenti falsificati, rubati o smarriti. Super lavoro anche per gli agenti ai confini che dovranno scannerizzare tutti i documenti e ricevere il via libera dei sistemi informatici per consentire all'automobilista di procedere con il suo viaggio.

La direttiva si colloca nel quadro di iniziative per rafforzare i controlli anti terrorismo e per combattere il traffico di esseri umani. 

Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 15:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci