Studente si ammala di tubercolosi: scuola in allarme, test per i compagni

PER APPROFONDIRE: gorizia, scuola, staranzano, studente, tbc, tubercolosi
Studente si ammala di tubercolosi: scuola in allarme, test per i compagni

di P.T.

STARANZANO (Gorizia) - Un caso di tubercolosi, di tbc polmonare, patologia che ha colpito uno studente, è stato segnalato dall'istituto tecnico tecnologico Guglielmo Marconi di Staranzano.

Lo si è appreso nella giornata di oggi, mercoledì 17 gennaio, prima da alcuni studenti che frequentano l'istituto e poi la notizia ha trovato conferma nel sito della stessa scuola che ha pubblicato una lettera di avvertenze dell'Azienda per l'assistenza sanitaria locale. In Italia, secondo l'ultimo dato ufficiale disponibile, ci sono stati 3760 casi di tbc nel 2015.

La scuola è stata informata del caso da una missiva. Il dirigente Marco Fragiacomo in particolare è stato messo al corrente attraverso una lettera dell'azienda sanitaria Bassa Friulana-Isontina: «abbiamo provveduto a informare subito studenti e famiglie» dice il responsabile dell'istituto.

Sul sito del polo scolastico è stata poi pubblicata la lettera dell'azienda e una nota del preside per avvisare genitori, allievi e le persone che hanno frequentato occasionalmente l'istituto Marconi nelle ultime settimane.

Lo studente è in cura in una delle strutture sanitarie dell'azienda e ai soli compagni di classe sarà proposta l'esecuzione dei test diagnostici previsti in questi casi. A nessun altro studente, né al personale scolastico, né ad altre persone che nelle ultime settimane sono state ospiti dell'istituto è richiesto al momento di sottoporsi a test o ad altre tipologie di indagine medica.

«Lo studente che si è ammalato non è presente a scuola da diversi giorni, si sta curando e tornerà a frequentare le lezioni quando sarà pienamente guarito - fa sapere la scuola -. Il batterio responsabile della malattia è presente da sempre nella nostra popolazione e ogni anno determina qualche caso conclamato, perfettamente curabile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 17 Gennaio 2018, 19:04






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Studente si ammala di tubercolosi: scuola in allarme, test per i compagni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-01-18 12:02:42
a Monfalcone ci sono i grandi e famosi Cantieri Navali e con moltissimo personale importato.(Asia)
2018-01-18 00:58:30
Scommettiamo????
2018-01-17 20:56:17
Batterio autoctono????