Big John nel Guinness, è il più grande triceratopo catalogato

Lunedì 18 Ottobre 2021 di E.B.
Big John nel Guinness, è il più grande triceratopo catalogato

TRIESTE - Il National Fossil Day, celebrato nei giorni scorsi negli Stati Uniti, ha segnato ufficialmente l'entrata di Big John nel Guinness World Records: è il più grande scheletro di triceratopo ad oggi conosciuto.

Questo dinosauro di oltre 66 milioni di anni, è stato scavato in un ranch del Sud Dakota per arrivare all'inizio del 2021 a Trieste, nei laboratori della ditta Zoic - tra le migliori realtà al mondo del settore - ed essere accuratamente ricostruito dai paleontologi triestini coordinati da Flavio Bacchia. Ora Big John è esposto a Parigi e sarà battuto all'asta il prossimo 21 ottobre a Naturalia. La stima è tra 1,2 e 1,5 milioni di euro. Lo scheletro fossilizzato e montato di Big John è lungo 7,15 metri dal muso alla punta della coda, con i fianchi che si alzano di 2,7 metri da terra. Il cranio del bestione è largo 2 metri e lungo 2,62. Uno studio comparativo condotto dall'Università di Bologna attesta le dimensioni eccezionali di questo cranio, dal 5 al 10% più grande degli oltre 40 crani di triceratopo descritti finora dalla comunità scientifica. Big John è il più grande Triceratops horridus registrato scientificamente fino ad oggi.

Il cranio di Big John è composto per il 75% da ossa originali, con il 60% dello scheletro completo. Una lacerazione sul colletto è probabilmente il risultato di un colpo di corno inferto da un altro animale durante un combattimento. Le lunghe corna caratteristiche della specie - due lunghe frontali e una più piccola nasale - lo rendono straordinario. Le corna sopra gli occhi di Big John sono lunghe 1,1 m e larghe oltre 30 cm alla base, ciascuna in grado di sopportare una pressione di 16 tonnellate. Lo scheletro di Big John è stato scoperto nel maggio 2014 dal geologo Walter Stein, con lo scavo completato nell'agosto 2015. Circa un anno fa, le ossa, ancora incastonate nella roccia, sono arrivate a Trieste, nel laboratorio Zoic, fondato 40 anni fa da Flavio Bacchia. Qui sono rinati altri due dei più importanti Triceratopi scoperti, ora esposti in musei internazionali: Cliff, al Boston Museum of Science, e suo "cugino" al Gwacheon National Science Museum in Corea del Sud. Big John visse nel tardo Cretaceo - l'ultima era dei dinosauri - in Laramidia, un continente insulare che si estendeva dall'attuale Alaska al Messico. È morto nella Formazione di Hell Creek (Sud Dakota, USA), un'antica pianura alluvionale che ha permesso di conservare il suo scheletro sino ai giorni nostri. 

Ultimo aggiornamento: 15:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci