Barcolana, vittoria record: Alfa Romeo Shockwave taglia il traguardo in ​un'ora

Domenica 9 Ottobre 2016 di E.B.
Alfa Romeo Shockwave
4

TRIESTE - Con il consueto colpo di cannone, è partita ufficialmente alle 11.30 la 48ma edizione della Barcolana con 1758 barche sulla linea di partenza difronte al terrapieno di Barcola. Alfa Romeo Shockwave ha superato Jena Team. Le raffiche in mezzo al golfo sono in attenuazione. Piccolo intoppo alla partenza per Shockwave: il sacco è rimasto agganciato allo spinnaker ma non è stato un grosso problema. E' stata una regata molto veloce.
Leggi anche Barcolana: in regata con lo striscione "Verità per Giulio Regeni"
La partenza ufficiale della 48ma edizione della Barcolana, prevista alle 10.30 di questa mattina, è stata posticipata alle 11.30. Già ieri sera, nel corso del briefing tra armatori, si  era evidenziato come stamattina il campo di regata sarebbe stato caratterizzato dalla Bora, in corso di attenuazione. Gli organizzatori stamattina, alle 8, sulla base del vento effettivo, hanno dunque stabilito il posticipo della partenza tra il Terrapieno di Barcola e Miramare.

VITTORIA RECORD
Alfa Romeo Shockwave ha tagliato il traguardo in Piazza Unità. Regata veloce da tempo record: 59 minuti e 59 secondi.  Mai entrare nelle questioni di famiglia, ma Gabriele e Furio Benussi non regatavano più assieme da dodici lunghi anni. “Ruggini” che si sono sciolte oggi, in una liberatoria quanto simbolica vittoria della Barcolana. «La nostra vittoria vale doppio – hanno dichiarato Furio e Gabriele, rispettivamente timoniere e tattico di Alfa Romeo – è una vittoria di famiglia, ed è soprattutto una vittoria di triestini alla Barcolana. Non abbiamo un armatore alle spalle: per questa regata abbiamo costruito un progetto, abbiamo avuto la fiducia di tanti sponsor, e per questo vincere così è doppiamente bello”. Poi c’è il terzo motivo di gioia: aver battuto in un serrato duello Maxi Jena. “Sapevamo di avere più difficoltà contro Kosmina durante il primo lato – ha spiegato Gabriele Benussi – ma sapevamo anche che la nostra barca era più performante di bolina, così nel lato verso Miramare li abbiamo tenuti sottovento e schiacciati, tanto da non farli rientrare più in gara».
 

 
 

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 10:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci