TRIESTE - È stato svelato il manifesto della 54/a Barcolana, la regata più grande del mondo, realizzato da Matteo Thun, designer e architetto italiano scelto da illycaffè cui è affidata la direzione artistica per il poster della Barcolana.
La metafora digitale
L'amministratore delegato di Illycaffè, Cristina Scocchia, ricordando la "forte radice comune" che lega l'azienda al territorio proprio come la Barcolana, ha spiegato che Thun ha scelto «la metafora di un'impronta digitale: un flusso in cui scorrono linee parallele, che a volte si interrompono, formando un disegno che ricorda le correnti marine, capace di trasmettere emozioni positive e di celebrare l'importanza delle connessioni». Parere condiviso dal presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz: «Per i navigatori le correnti sono delle variabili indipendenti di cui si deve tener conto per tracciare la rotta e l'immagine evoca anche un orecchio e ci rammenta la necessità dell'ascolto». Barcolana è in programma il 9 ottobre 2022 a Trieste (partenza alle ore 10.30), preceduta da eventi a terra e in mare che inizieranno il 30 settembre. Le iscrizioni alla regata sono aperte dal 29 giugno (sul sito www.barcolana.it). Dalla Società Velica di Barcola e Grignano sono già partiti 400 poster e 4mila cartoline con la grafica del manifesto, indirizzate ad altrettanti yacht club e armatori.